Autostrade siciliane da bollino rosso nel weekend: previsto traffico intenso nella A18 e A20

Giornale di Sicilia ECONOMIA

"Le autostrade siciliane a partire da domani pomeriggio saranno considerate da bollino rosso per tutto il weekend.

Ma purtroppo c'è ancora tantissimo da fare e la collaborazione tra cittadini e istituzioni in questa fase può fare la differenza e risultare fondamentale per poter viaggiare meglio e, in taluni casi, anche salvare vite umane"

La A18 Messina-Catania e la A20 Messina-Palermo si preparano dunque ad essere particolarmente trafficate, specialmente nelle ore di punta, dando vita anche a lunghi incolonnamenti, qualora si verificassero incidenti stradali. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Viaggiare ad esempio ad una velocità di 130 km/h sull’autostrada quando il fondo stradale è scivoloso rappresenta una velocità inadeguata tale da procurare incidenti, seppure non superi i limiti imposti. (il Fatto Nisseno)

Con l'obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti sulla A18 e sulla A20, Autostrade Siciliane "sta rimuovendo la maggior parte dei cantieri (esclusi gli amovibili) ed ha incrementato le squadre di soccorso dislocate su tutta la rete". (RagusaNews)

Studi e statistiche indicano che il 90% degli incidenti sono causati da comportamenti scorretti; in particolare le tre cause principali che emergono sono l’alta velocità, lo stato di ebbrezza e l’utilizzo degli smartphone”. (Stampalibera.it)

Tuttavia le ferie estive sono sempre minacciate dalla viabilità che a causa di blocchi, code ed intasamenti, rendono il viaggio una vera e propria odissea, in particolare quando ci si aspetta una giornata da bollino nero. (Virgilio Motori)

Dunque maggiore la velocità, più ristretto il campo visivo, e dunque maggiore tempo richiesto per mettere a fuoco gli eventuali ostacoli. Inoltre, anche l’assunzione di farmaci può sensibilmente alterare la capacità di guidare e l'interazione con sostanze come l'alcol può rivelarsi molto pericolosa (MessinaToday)

Si avvicina la fine di luglio, con il primo week end di grandi spostamenti dei vacanzieri lungo l’asse della Penisola, verso le località di soggiorno soprattutto marino. (Automoto.it)