Scuola, la Gilda: «Problemi per il reclutamento degli insegnanti, sia di ruolo che supplenti»

ilmessaggero.it INTERNO

Da ieri sono aperte le funzioni per presentare le domande, ma gli elenchi presentano più di qualche errore denuncia il sindacato.

Inoltre «non c'è trasparenza negli atti relativi al reclutamento dei docenti e nemmeno c'è rispetto nei confronti degli studenti, che hanno diritto alla continuità didattica degli insegnanti

A segnalare diverse problematiche, che riguardano in particolare le graduatorie di inserimento in organico, è la Gilda Insegnanti Latina. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La norma prevede che le graduatorie vengano pubblicate in via definitiva e che si possa fare ricorso al tar per gli errori? Meglio sperare che gli Uffici, facendo i salti mortali, riescano a risolvere la maggior parte dei problemi (Scuolainforma)

Tra gli errori, oltre alla mancanza di punteggi, ci sono: titoli di servizio sul sostegno, punteggi calcolati male (sia per difetto che per eccesso), e così via. Gli uffici scolastici provinciali stanno ricevendo negli ultimi giorni una serie di segnalazione di docenti che presentavano un punteggio errato. (Napoli.zon)

Troppa fretta e tempi troppo stretti per pubblicare". Oltretutto "le Gps escono mentre parte il processo dell’assegnazione delle supplenze che verrà compiuto utilizzando le graduatorie errate. (il Resto del Carlino)

Sappiamo che le sedi sindacali stanno ricevendo numerose segnalazioni e la richiesta di consulenza per verificare i punteggi e predisporre i reclami. Informiamo che per rispondere ai reclami per le graduatorie GPS 2022/24 , alcuni Uffici provinciali , tra cui quello di Napoli, hanno dedicato uno o più indirizzi mail specifici. (Informazione Scuola)

C’è chi ha perso due anni di insegnamento, chi si è ritrovato titoli sbagliati o fermo al punteggio di quattro anni fa, pur avendo continuato a lavorare. (La Repubblica)

Affidare l’aggiornamento delle graduatorie ad un sistema informatico non solo evidentemente non è indice di affidabilità, ma costringe anche gli uffici scolastici competenti a dover risolvere problemi aggiuntivi la cui mancata risoluzione può mettere a rischio lo stesso futuro lavorativo dei malcapitati insegnanti. (Scuolainforma)