Ecco le più belle tradizioni di Santa Lucia da vivere e raccontare

Proiezioni di Borsa INTERNO

Le ricette. Fra le ricette di Santa Lucia più gustose troviamo i caratteristici biscotti pugliesi di Santa Lucia.

Ecco le più belle tradizioni di Santa Lucia da vivere e raccontare. In Svezia la ricorrenza del 13 dicembre è una festa attesissima da grandi e piccini.

Una settimana densa di eventi che raggiungono il clou con la processione del simulacro argenteo di Santa Lucia.

Santa Lucia e il miracolo di Brescia (Proiezioni di Borsa)

Ne parlano anche altre fonti

Cosa significa Santa Lucia e quali sono le frasi più belle da inviare per onorare al meglio questa celebrazione. Un tempo si pensava che Santa Lucia fosse il giorno più corto dell’anno, in realtà non è così! (ViaggiNews.com)

Momenti di stress a parte ce ne fossero di direttori come Carlo Saccomando! Ebbene si anche il nostro direttore Carlo Saccomando, è arrivato al fatidico traguardo dei 40 anni. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Così come esistono, in quella che si chiamava Santa Lucia Sobborghi, una chiesa vecchia (al discesone) e una nuova (al piano, oltre il laghetto) di Santa Lucia, già detto Spagnoli. Ma non è vero che il 13 dicembre (Santa Lucia) è il giorno più corto che ci sia (“l più curto che ce sia”). (PerugiaToday)

Va comunque rilevato che ancora oggi attorno al 13 dicembre cade il periodo dell’anno in cui il Sole tramonta più precocemente. In questo modo il giorno più corto dell’anno coincideva davvero con Santa Lucia, non era una bufala in quel periodo. (Meteo Giornale)

L’incontro, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Aou di Sassari, diretta dal professor Antonio Pinna, in collaborazione con la Cappellania ospedaliera, ha visto la partecipazione del vicario dell’arcivescovo, monsignor Antonio Tamponi. (Sardegna Reporter)

Nel 1039 il generale bizantino Giorgio Maniace trasferì il corpo di S. Lucia da Siracusa a Costantinopoli, per sottrarla al pericolo di invasione della città di Siracusa da parte dei Saraceni. Gregorio I Magno (590-604), inserì S. Lucia nel canone della messa romana. (Aleteia IT)