Sondaggi politici: il Pd sorpassa Meloni. Lega e Forza italia in calo

Sondaggi politici: il Pd sorpassa Meloni. Lega e Forza italia in calo
L'HuffPost INTERNO

I Democratici, quindi, svela BiDiMedia, reduci dall’alleanza con Calenda ma alle prese con il problema Rosso-Verdi, si attestano al 24,5%, il partito di Giorgia Meloni tallona Letta al 24,3%.

Fuori dai due poli maggiori troviamo il M5S, che sembra aver arrestato la sua corsa al ribasso poco sotto al 10%.

E rimane alta la percentuale di indecisi (incerti se votare o chi votare) al 26% dell’elettorato complessivo

A fargli compagnia Italia Viva di Matteo Renzi, intenzionato a correre da solo al centro nonostante il poco incoraggiante 2%. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 25 luglio), Demos (4 agosto), EMG (27 luglio), Euromedia (26 luglio), Ipsos (30 luglio), Noto (30 luglio), Piepoli (26 luglio), Quorum (25 luglio e 1° agosto), Tecnè (23 e 30 luglio) e SWG (25 luglio e 1° agosto). (YouTrend)

Le Elezioni Politiche 2022 si avvicinano e la campagna elettorale, con le coalizioni ancora tutt’altro che definite (specie nel Centrosinistra), si nutre quotidianamente dei sondaggi politici in arrivo per “tastare” al meglio il polso della situazione: ad oggi, secondo le ultime rilevazioni dei sondaggi Demos per “La Repubblica”, è ancora una sfida sostanzialmente a due. (Il Sussidiario.net)

Ma per vincere le elezioni del 25 settembre il centrosinistra ha bisogno del campo largo, il vecchio sogno (irrealizzabile) di Letta. Certo è che il campo largo è il grande rimpianto del leader dem: con 5 Stelle e Renzi, la coalizione arriverebbe al 47,3% (Fanpage.it)

Sondaggi: Quorum/You trend, FdI sale al 24,2%,il Pd al 23,4% Azione e +Eu al 4,4% in coalizione col Pd, al 3,3% se soli

E' quanto emerge dal sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 diffuso oggi dal canale all news. Il centrosinistra ottiene il 33,2% - si legge ancora - Azione e Più Europa sono stimati al 4,4% in coalizione col PD, invece al 3,3% fuori dal centrosinistra» (La Stampa)

Prosegue l’avanzata nei sondaggi anche Azione/+Europa che supera quota 5% (5,3 per l’esattezza) migliorando rispetto al 4% registrato a maggio. Rimane l’incognita degli indecisi e dell’affluenza, aspetti che potrebbero mutare in maniera considerevole il quadro disegnato dai sondaggi (Il Fatto Quotidiano)

Secondo la rilevazione il Partito Democratico torna per la prima volta dopo mesi in testa alle intenzioni di voto, scalza Fratelli d’Italia dalla vetta dei partiti. Il Partito Democratico, fresco dell’alleanza con Azione/+Europa dell’ex ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, raggiunge il 24,5%. (Il Riformista)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr