Attacco hacker all'Ucraina: Russia sotto accusa

TuttoTech.net ESTERI

In queste ore, dall’Ucraina arrivano alcune denunce che confermano l’avvio di un massiccio attacco hacker di potenziale matrice russa a diversi portali governativi.

Il possibile conflitto tra Russia e Ucraina, infatti, presenta anche un fronte digitale dove i computer diventano le nuove armi.

A seguito dell’attacco hacker, su alcuni siti colpiti sono apparsi dei messaggi in russo, polacco e ucraino. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altre testate

Per esempio, un attacco DDoS (Distributed Denial of Service), ovvero il tentativo di oscurare siti web o reti sommergendo il web server con traffico Internet, non è particolarmente una tecnica sofisticata ed è relativamente facile da arginare. (TecnoGazzetta)

E non c’è necessariamente bisogno di una dichiarazione ufficiale di guerra da parte della Duma, il parlamento russo. Nel Donbass nel 2014-2015 nessuno ha detto che c’era una guerra, eppure c’erano combattimenti. (oggiurnal)

Gli esperti alleati stanno anche sostenendo le autorità ucraine sul terreno. Nei prossimi giorni, la Nato e l'Ucraina firmeranno un accordo su una maggiore cooperazione informatica, compreso l'accesso ucraino alla piattaforma di condivisione delle informazioni sui malware della Nato. (Tiscali.it)

La notizia dell’attacco informatico è piena di riferimenti che fanno eco alle accuse di lunga data del governo russo secondo cui l’Ucraina è stata attaccata da gruppi nazionalisti di estrema destra. La Russia non ha commentato, ma in precedenza ha negato di essere dietro gli attacchi informatici contro l’Ucraina. (AgoraSportonline)

La notizia è stata pubblicata sul sito del ministero degli Esteri in ucraino, russo e polacco. Questo è l’ultimo di una serie di attacchi informatici che prendono di mira il Paese nel bel mezzo del suo confronto con la Russia (Altrospettacolo)

Un attacco hacker ha colpito numerosi siti del governo ucraino: secondo quanto riportato dall’Afp, l’attacco avviene nel contesto di tensioni tra Kiev e Mosca. L’attacco, inoltre, arriva dopo che i colloqui tra Mosca, gli Stati Uniti e gli alleati della Nato non sono riusciti a sbloccare lo stallo. (L'Occhio)