Allarme dei pastifici: "A maggio non avremo abbastanza grano"

Info Media News ECONOMIA

“Tra marzo e maggio non avremo abbastanza grano per fare la pasta”.

L’aumento ricade “su tutti, dai mugnai fino ai consumatori”, spiega l’ad

Il punto è che il grano “può essere stoccato per un anno o anche due, ma la semola dura solo un mese”.

Ferro afferma che si sta già assistendo ad una corsa all’accaparramento: “Nemmeno durante la guerra mancò così tanto grano”.

Le ripercussioni sui prezzi si vedono già. (Info Media News)

Su altri media

E l’Italia – per continuare a produrre pasta e ad esportarla – seguita ad avere bisogno di circa 2 milioni di tonnellate di grano duro d’importazione all’anno, attualmente coperti per circa il 70% dal solo prodotto canadese (Sicilia Agricoltura)

di conseguenza aumenterà il prezzo della pasta. È l'allarme lanciato da Giuseppe Ferro, Amministratore Delegato del gruppo Molisana, lo storico pastificio che dal 1912 produce pasta di grano e semole. (TIMgate)

Le ripercussioni sui prezzi si vedono già. – “Tra marzo e maggio non avremo abbastanza grano per fare la pasta”. (Molise News 24)

Ferro afferma che si sta già assistendo ad una corsa all’accaparramento: “Nemmeno durante la guerra mancò così tanto grano”. A dare l'allarme è l'amministratore delegato de La Molisana (terzo pastificio italiano per valore) Giuseppe Ferro: "Crollo della produzione in Canada, prezzi già aumentati". (Radio Colonna)

Prezzi in aumento e corsa all’accaparramento del grano. E i primi effetti della crisi si iniziano già a vedere, a partire dall’aumento dei prezzi. Prepariamoci a una delle più grandi crisi di grano mai viste, addirittura peggiore di quelle sperimentate durante la guerra. (greenMe.it)

Il paese prevede un crollo del 26 per cento nelle forniture delle sue colture principali, come il grano e la colza AUMENTO DEI PREZZI DELLA PASTA. La carenza della materia prima si sta ripercuotendo lungo tutta la filiera della pasta, con difficoltà di approvvigionamento e aumenti del prezzo che interesseranno anche i consumatori finali. (Startmag Web magazine)