Decreto Flussi. Domande & risposte: conversione del permesso stagionale in lavoro subordinato

Stranieri in Italia ESTERI

Roma, 13 gennaio 2022 – La conversione può avvenire, nel limite della quota di 4.400 posti, solo dopo almeno tre mesi di regolare rapporto di lavoro stagionale (comma 10, art.

Gli Ispettorati Territoriali del lavoro a tal fine verificheranno la presenza dei seguenti requisiti: l’avvenuta assunzione in occasione del primo ingresso per lavoro stagionale, la durata di tale rapporto di lavoro stagionale, i relativi pagamenti contributivi. (Stranieri in Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, il capo di Gabinetto Antonio Funiciello e il direttore generale di Confindustria, Francesca Mariotti Roma, 20 gen. (LaPresse) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. (LaPresse)

A titolo di programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari per l'anno 2021, sono ammessi in Italia, per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, i cittadini non comunitari entro una quota complessiva massima di 69.700 unità. (AteneoWeb)

Per Confindustria l’incremento complessivo dei costi per l’energia arriva a oltre 37 miliardi nel 2022 (+368% nel 2021 e oltre 5 volte rispetto al 2020) Provvedimento in prossimo consiglio dei ministri. (LaPresse)

Ogni volta che la stampa annuncia l’imminente uscita del Decreto flussi i diretti interessati vanno in fibrillazione, datori di lavoro o lavoratori che siano. Per informazioni e domande sul nuovo decreto o altre necessità rispetto alle norme vigenti, potete scrivere a irene. (Nuove Radici World)

Peraltro, se consideriamo i flussi reali i nuovi lavoratori, fossero anche poco più di 20mila, appaiono decisamente pochi. Roma, 17 gennaio 2022 – Il decreto flussi per il 2022 è stato salutato come un elemento di forte novità nel contesto della disciplina dell’immigrazione per il suo prevedere un numero d’ingressi maggiore rispetto agli altri adottati nel recente passato. (Stranieri in Italia)

Di questi tra i 7 e gli 8mila sono stranieri e provengono da 136 paesi diversi. La stima è di Coldiretti Toscana sulla base dei dati Inps, all’indomani della pubblicazione del decreto flussi 2021 in Gazzetta. (PisaToday)