Clima: emergenza piogge in Cina, 10mila evacuati e 12 morti

La Repubblica ESTERI

Oltre 10.000 persone nella provincia di Henan, riferisce la Bbc, sono state evacuate nei rifugi a seguito delle precipitazioni record.

La provincia di Henan, circa 94 milioni di abitanti, ha emesso il più alto livello di allerta meteo dopo una stagione delle piogge insolitamente attiva.

La Cina è flagellata da piogge torrenziali che stanno causando gravi inondazioni in diverse zone delle regioni centrali. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i morti c’erano 12 persone che sono morte quando la metropolitana è stata allagata nella capitale provinciale Zhengzhou, 650 km a sud-ovest di Pechino, all’inizio di questa settimana. Alla fine di mercoledì, più di 470.000 persone e oltre 55.000 ettari di colture sono state colpite dalle piogge nella regione dello Xinxiang, ha affermato Xinhua. (SanSeveroTV)

Almeno dodici persone sono state annegate nella metropolitana, altre cinque sono rimaste ferite e più di 500 sono state salvate, hanno detto i funzionari Sono alcune decine le persone che hanno perso la vita in una vasta area metropolitana della Cina, dove si sono verificate precipitazioni torrenziali. (Meteo Giornale)

In imbarazzo per quanto combinato, si è scusato dichiarando di non voler guidare mai più L’uomo, insieme al figlio, si è presentato presso la Polizia di Massa Carrara a Pontremoli, è stato multato per 1.000 €, gli è stata ritirata la patente mentre l'auto è stata sottoposta a fermo per tre mesi. (Quotidiano Motori)

Le condizioni meteo estremamente avverse hanno innescato il più forte tornado negli ultimi anni nella regione dello Shandong. In Cina ogni estate succedono eventi meteorologici particolarmente estremi, con piogge alluvionali, temporali di violenza inaudita, ma le informazioni sono scarse (Meteo Giornale)

Sale il numero di morti nello Henan a causa delle inondazioni. Il numero degli evacuati è salito invece a quota 400mila (tvsvizzera.it)

L'Esercito cinese ha avvertito che una diga colpita nel centro del Paese "potrebbe crollare in qualsiasi momento" dopo essere stata gravemente danneggiata da tempeste torrenziali che hanno ucciso almeno tre persone Le autorità hanno emesso il livello di allerta più alto per la provincia di Henan poiché inondazioni record hanno colpito la provincia. (Euronews Italiano)