Stop ai brevetti sui vaccini. Al Parlamento europeo sconfitte per un solo voto le destre e Big Pharma

LA NOTIZIA ESTERI

Al parlamento europeo sconfitte per un solo voto le destre e Big Pharma. Ma il Parlamento l’ha sconfessata come ora dice Tiziana Beghin, capodelegazione dei pentastellati all’Eurocamera.

Con appena un voto di scarto è stato approvato un emendamento che chiede di sospendere temporaneamente i brevetti dai vaccini.

In attesa della conferma con il voto finale alla risoluzione, ribadisce l’esponente pentastellata, “possiamo dire che il Parlamento europeo manda un messaggio politico chiave

E’ stato sufficiente al Parlamento europeo per sconfessare la linea tenuta dalla Commissione europea sulla liberalizzazione dei vaccini. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri giornali

La Commissione Europea "prende atto" della risoluzione votata dal Parlamento Europeo. E poi chiarire e facilitare l'uso delle flessibilità" previste nell'accordo Trips, "come le licenze obbligatorie" (Adnkronos)

L’ennesimo rinvio, che rappresenta una tattica dilatoria, che provocherà ancora migliaia di morti, dei quali l’Unione Europea e i nostri governi hanno una grande responsabilità“, ha detto Vittorio Agnoletto, coordinatore della Campagna europea Right2Cure#NoprofitOnPandemic . (PRESSENZA – International News Agency)

La voce del Network Italiano Salute Globale. Una rinuncia temporanea, appunto, ai diritti di proprietà intellettuale dei vaccini, che molti Paesi prima contrari semprano invece ora disponibili a discutere. (La Repubblica)

La sparizione di Saman Abbas ha riaperto molti interrogativi sulla protezione delle donne rispetto alle scelte religiose imposte dalle famiglie immigrate in Europa, spesso in violazione degli ordinamenti nazionali. (Prima Lecco)

(FRANCIA) (ITALPRESS) – Una revoca temporanea dei brevetti dei vaccini anti-Covid. (ITALPRESS) (Toscana Media News)

LA DURATA. Il pass durerà nove mesi a partire dal quattordicesimo giorno dalla seconda dose, mentre chi è guarito dall'infezione potrà circolare con minori restrizioni soltanto per sei mesi. L'esito negativo del tampone, invece, consentirà libertà di spostamenti per 48 ore. (ilGiornale.it)