Sequestrati 500 kg di cozze nere dalla polizia

Tarantini Time Quotidiano INTERNO

Durante il controllo, è emerso come, all’interno dell’esercizio commerciale, svolgevano attività lavorativa, in piena autonomia, due dipendenti “in nero”

178/2002 che impone l’obbligo di predisporre un sistema di tracciabilità degli alimenti destinati alla produzione alimentare.

La costante attività di tutela della sicurezza alimentare ed in generale di contrasto al commercio illegale ha portato, nei giorni scorsi, i colleghi del Commissariato Borgo, con la collaborazione del Personale del Dipartimento di Prevenzione ASL, al sequestro di circa 500 kg cozze nere. (Tarantini Time Quotidiano)

Su altre fonti

Il Nas di Palermo ha deferita in stato di libertà la titolare di origine cinese di un ristorante etnico di Palermo per aver detenuto all’interno del locale 95 kg di prodotti ittici e 165 di prodotti carnei insudiciati ed in cattivo stato di conservazione, parte dei quali risultavano ancora non eviscerati e riportavano evidenti segni di recente illecita macellazione. (Grandangolo Agrigento)

La titolare è stata multata per 7. Gli alimenti per un valore di circa 6 mila euro sono stati sequestrati per la mancata tracciabilità dei prodotti. (BlogSicilia.it)

Sequestrate complessive 720 tonnellate di alimenti e disposta, per entrambi i depositi, la sospensione immediata delle attività di confezionamento alimenti fino all'adempimento delle prescrizioni impartite dall'Autorità Sanitaria locale intervenuta. (ParmaToday)

Tra le criticità riscontrate sono state rilevate alimenti in cattivo stato di conservazione, procedure preventive di autocontrollo aziendali inosservate o addirittura mai predisposte, utilizzo di alimenti con etichettature non in lingua italiana o prive di informazioni utili per ricostruirne la rintracciabilità. (la VOCE del TRENTINO)

Il Nas di Parma ha deferiti in stato di libertà i titolari, di origine pakistana, di due depositi di prodotti alimentari etnici di Reggio Emilia, per aver detenuto alimenti in cattivo stato di conservazione. (IL GIORNO)

Immediatamente è stata disposta la chiusura dell'intero locale nella provincia di Lucca, del valore commerciale di 2 milioni di euro. In tutto il Paese i Nas hanno sequestrato 700 tonnellate di prodotti alimentari (prodotti ittici, carnei, vegetali,etc. (LA NAZIONE)