Divieto plastica monouso, ecco cosa non sarà più possibile acquistare da oggi 14 gennaio

Sky Tg24 INTERNO

Si stima che la plastica che galleggia negli oceani si aggiri tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate e che la metà di questa sia composta proprio da plastica usa e getta. Startup aiuta pescatori a riutilizzare la plastica recuperata

IPA/Fotogramma. Il nostro Paese recepisce così la Direttiva Ue "Sup" (Single Use Plastic) del 2019, con la quale l'Europa mira a ridurre notevolmente l’impatto di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, preservando mari e oceani. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Direttiva SUP vs Dlgs italiano. In realtà il provvedimento italiano introduce una grande novità rispetto alla direttiva SUP, nell’ambito dei termini e del loro significato. Entrerà in vigore domani il decreto attuativo della direttiva europea sulla riduzione della plastica monouso. (Rinnovabili)

Per come risulta dalle indagini di beach litter effettuate da Legambiente, il 42% del totale dei rifiuti monitorati è costituito proprio da quei prodotti usa e getta al centro della Direttiva. Con la pandemia, oltretutto, è aumentato l’uso degli oggetti di plastica usa e getta con conseguente aumento dell’inquinamento. (Approdo Calabria)

Ma l’Italia su questo è stata un precursore, da anni ormai quei bastoncini erano vietati, in commercio si trovano quelli prodotti in cartone”. Roma, 12 gennaio 2022 - Plastica monouso al bando: dopo tanti rinvii, domani 14 gennaio scatta il nuovo corso europeo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scatta lo stop alla plastica monouso. Addio agli oggetti usa e getta e agli attrezzi da pesca non biodegradabili e non compostabili. (La Stampa)

Come abbiamo anticipato, tra qualche giorno la plastica, intesa come piatti e posate, verrà messa al bando. Plastica: ecco le multe per chi trasgredisce. Ma quali sono gli oggetti che non troveremo più in vendita a partire da questa data? (Formatonews)

Le disposizioni sono dettate dal decreto legislativo 196/21 che attua la direttiva 2019/904/Ce. L’obiettivo è scongiurare il rischio che i materiali di plastica finiscano nelle acque o vengano abbandonati, rischiando di ledere il suolo attraverso la frammentazione e la decomposizione chimica. (Giornale di Sicilia)