Corsa al vaccino prima delle feste, terze dosi dopo 5 mesi: in Europa 4.200 morti al giorno

AbruzzoLive ESTERI

Allarme dell’Oms sulle terapie intensive: prevista una “pressione elevata o estrema” in 49 dei 53 Paesi europei da qui al primo marzo 2022.

L’Austria anticipa il booster addirittura a quattro mesi dall’ultima dose.

In vista delle feste di fine anno è record di prenotazioni mentre si valuta la possibilità di aprire anche agli under 40.

Entra in vigore da oggi la circolare del ministero della Salute che dispone l’anticipo della dose booster del vaccino anti-Covid da 6 a 5 mesi e la somministrazione alla fascia tra i 40 e i 59 anni. (AbruzzoLive)

Ne parlano anche altri media

covid. In Austria, la task force nazionale ha annunciato che il booster dei vaccini sintetizzati contro il coronavirus verrà somministrato a distanza di 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. (Yahoo Finanza)

Per accedere è necessaria l'iscrizione a MedikeyLa gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti daIl Ministero della Salute (Circolare Min. (Edra s.p.a.)

Il dato sulla prima dose è stato sempre oscillatorio: a ottobre i picchi sono stati generati dall’introduzione del Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro. Alla data 22 novembre la tabella della vaccinazione Covid indica un +22.257 sotto la voce “prima dose”. (L'HuffPost)

Salute e prevenzione: 5 consigli. Mantenersi in salute dovrebbe essere l’obiettivo principale di ogni persona, eppure sono ancora troppi coloro che non si preoccupano di questo aspetto e si trovano ad affrontare patologie di salute all’improvviso. (Sardegna Reporter)

Di seguito le decisioni prese dal il Consiglio di amministrazione dell'IFAB su alcune proposte nel calcio del futuro. Quindi si passerebbe dai 15 ai 25 minuti di stop (Calcio In Pillole)

0136305-STDG-22/11/2021, tenuto conto dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale e ripresa della curva epidemica e in un’ottica di massima precauzione, si rappresenta che, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della relativa determina a cura di AIFA, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, l’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose “booster” […] è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato» La circolare del Ministero della Salute scrive: «visto il parere della CTS di AIFA, trasmesso con prot. (PrimaStampa.eu)