Due navi russe verso il Mediterraneo: continua la sfida con la Nato

la Repubblica INTERNO

Negli scorsi anni “Academic Pashin” si è spesso mosso in coppia con l’incrociatore a propulsione nucleare “Pietro il Grande”, un colosso sovietico zeppo di missili e lungo 250 metri che tre giorni fa ha lasciato il porto di Severomorsk, alle porte dell’Artico

Altre due navi russe stanno dirigendo verso il Mediterraneo.

L’altra è un’unità militare che naviga senza trasmettitore di posizione e non è stata identificata. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Che la guerra tra Russia e Ucraina non si stia combattendo solo sul campo di battaglia è ormai noto da tempo. Le navi russe bloccano le operazioni di quelle Nato. (Forze Italiane)

Questa volta, invece, le navi russe hanno in pratica operato uno sbarramento per ostacolare la Truman nei suoi movimenti nel mare Adriatico. Sia il Varyag che l’Ammiraglio Tributs sono in realtà navi militari della flotta russa del Pacifico. (Nicola Porro)

Di che tipo di navi si tratta. Una delle due navi russe dirette verso il Mar Mediterraneo è il rifornitore “Academic Pashin”, simile a una petroliera e disarmato, che in passato ha svolto anche missioni di spionaggio e che è stato fotografato nelle scorse ore davanti a Dover. (Virgilio Notizie)

Anche se non va dimenticato che la stessa nave, insieme ad altre due unità di Mosca, è stata coinvolta in alcune esercitazioni nel Golfo di Guinea: un evento abbastanza insolito per la flotta russa I. (InsideOver)

I russi, infatti, nelle ultime ore hanno riposizionato le loro navi, tanto la Varyag (che aveva “chiuso” il canale di Otranto, quanto l'Ammiraglio Tributs che si era spinta fino al mare abruzzese. “Siamo sull’orlo di una guerra con Russia e Cina su questioni che abbiamo in parte creato, senza alcuna idea di come andrà a finire o a cosa dovrebbe portare” (Certa stampa)

Per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina, la flotta russa è entrata nel Mar Adriatico spingendosi fino alle acque della Calabria. Al momento non si sa quale sia la posizione attuale delle navi russe e se siano accompagnata da un sottomarino. (Liberoquotidiano.it)