Covid-19 e semi-incentivazione al lavoro agile

Ratio Quotidiano ECONOMIA

Forti perplessità sono sorte per il permanere del diritto al buono pasto ed è in linea di massima prevalso l’orientamento della giurisprudenza che ha spesso negato il diritto di questi lavoratori al buono pasto.

Parimenti, ai lavoratori in smart working non è stato riconosciuto il premio di 100 euro per la presenza sul luogo di lavoro nel mese di marzo.

per disciplinare questa modalità lavorativa, alcuni principi del lavoro agile sono comunque rimasti fermi e rileva, in particolare, il diritto del lavoratore in smart working allo stesso trattamento normativo e retributivo di colui che lavora in azienda. (Ratio Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In realtà, però, esistono differenze di metodo e di sostanza tra le diverse categorie del­la nuova frontiera del lavoro, che oggi coinvolge milioni di italiani: teniamo conto, infatti, che a fine 2019 solo il 3,6% dei lavoratori utilizzava le nuove metodologie ma, con il Covid, si sono registrati picchi tra il 40 e il 50%. (IdeaWebTv)

Non mancheranno, infine, numerose attività formative destinate a tutta la popolazione aziendale a supporto del nuovo modello di lavoro agile con l’obiettivo di migliorare la capacità del Gruppo di imparare, di adattarsi e di evolvere costantemente. (Il Messaggero)

In questo senso anche il posto di lavoro dovrà offrire un’esperienza nuova, di contatto e produttività, anche sottoforma di un nuovo design della gestione dello spazio in cui si interagisce". "Lavorare isolati, in remoto, non è esperienza gratificante e che fa bene alla creatività, ma è anche vero che il mercato del lavoro chiede iperflessibilità, e quindi capacità di incontrarsi da remoto e formarsi a distanza", ha aggiunto Maternini (Adnkronos)

La fase di attuazione sperimentale del lavoro agile, avviata dalla legge n. Sarà interessante apprendere come il nuovo ministro per la Pubblica Amministrazione, intenderà il connubio tra il lavoro agile e la performance organizzativa e individuale (Filodiritto)

Naturalmente, questa valutazione dovrebbe comprendere anche tutte le altre spese domestiche destinate ad aumentare quando si lavora prevalentemente da casa. Oggi, infatti, la strada più breve per il risparmio passa per un assistente personale e tramite il supporto di portali come Meglioquesto. (Castelli Notizie)

Bene, il lavoro agile in media ha evitato una percorrenza di 33 chilometri al giorno per dipendente. L’effetto isolamento può certamente essere ridotto limitando il lavoro agile a 1-2 giorni alla settimana. (Corriere della Sera)