Kabul, talebani issano la bandiera proprio l'11 settembre

Tuttosport ESTERI

Ieri, 11 settembre, mentre gli Stati Uniti commemoravano, piangevano e ricordavano le vittime dell'attentato alle Torri Gemelle di venti anni fa, il primo ministro, il mullah Mohammad Hassan Akhund, ha issato la bandiera bianca con un versetto del Corano sulla città di Kabul, sancendo "l'avvio ufficiale del governo".

Bandiera che era gà stata piazzata sul palazzo presidenziale il giorno stesso della conquista della capitale

Non hanno scelto un giorno qualunque i talebani per issare la loro bandiera sul palazzo presidenziale di Kabul. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

In mezzo a questo caos, il silenzioso lavoro degli stradini che pulivano i tombini, come ogni altro giorno. Negli ospedali di Emergency da sempre la policy esclude ogni discriminazione: stessa possibilità di carriera, stessi stipendi». (Corriere della Sera)

Le donne, ha confermato Abdul Baqui Haqqani, ministero per l’Istruzione superiore, potranno continuare a frequentare l’università, contrariamente a quanto era in vigore nel corso del primo regime talebani, negli anni tra il 1996 e il 2001, ma appunto le classi dovranno essere separate da quelle dei colleghi uomini. (L'Unione Sarda.it)

Lusso e kalashnikov, i talebani occupano il "quartiere dei ladri" a Kabul dal nostro inviato Pietro Del Re. (afp). Si sono accampati nella residenza dell’ex vicepresidente Dostum, corrotto signore della guerra. (La Repubblica)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati «Era la mia famiglia che insisteva nel raggiungerla, ma io desideravo restare a Kabul a fare il mio percorso, pur con la presenza dei talebani. (ilgazzettino.it)

Sono grato a tutte le Nazioni Unite, le Ong e agli altri operatori umanitari che stanno lavorando duramente sul campo per soddisfare tali esigenze". Sotto il controllo dei Talebani Primo volo commerciale atterrato a Kabul (Rai News)

Un aereo della compagnia pachistana Pia è atterrato oggi all’aeroporto di Kabul. «E' un momento importante, un giorno di speranza», ha detto all’Afp un dipendente dell’aeroporto di Kabul (Gazzetta del Sud)