UFFICIALE: sospeso il procedimento contro Juve, Barça e Real: 'Sarà riaperto il prima possibile, ci difenderemo'

UFFICIALE: sospeso il procedimento contro Juve, Barça e Real: 'Sarà riaperto il prima possibile, ci difenderemo'
Calciomercato.com SPORT

La decisione dell'organo d'appello UEFA indipendente è stata presa senza pregiudizio per la questione dell'esecutività dell'ordinanza del tribunale in Svizzera.

La UEFA, quindi, ha agito in conformità non solo con il proprio Statuto e Regolamento, ma anche con il diritto dell'UE, la Convenzione europea dei diritti dell'uomo e il diritto svizzero nell'aprire un'indagine indipendente sulla condotta dei club associati a questa cosiddetta 'Super League ' progetto

"A seguito dell'apertura di un procedimento disciplinare contro FC Barcelona, ​​Juventus FC e Real Madrid CF per una potenziale violazione del quadro normativo UEFA in relazione al progetto della cosiddetta "Super League",". (Calciomercato.com)

Ne parlano anche altre fonti

Facendo affidamento sull’Ordinanza del Tribunale, i tre club menzionati hanno cercato di proteggersi da potenziali conseguenze disciplinari legate al progetto della cosiddetta “Super League”. In seguito alla notifica formale fatta pervenire alla UEFA dalle autorità svizzere competenti il 2 giugno 2021 di un'ordinanza giudiziaria ottenuta dai tre club il 20 aprile 2021 dal Tribunale Commerciale di Madrid. (Pianetagenoa1893.net)

La questione cruciale è se la UEFA «abusa della sua posizione dominante» e quindi viola il diritto alla concorrenza L’UEFA ha sospeso i procedimenti disciplinari avviati il 25 maggio contro Real Madrid, Barcellona e Juventus, i tre club «dissidenti» della Superlega, minacciati di esclusione dalle coppe europee. (Corriere del Ticino)

Facendo affidamento sull’ordinanza del tribunale, i tre club citati hanno cercato di proteggersi da potenziali conseguenze disciplinari legate al progetto Superlega”. L’Uefa adotterà tutte le misure necessarie in stretta conformità con il diritto nazionale e dell’UE affinché la Commissione di Appello sia in grado di riprendere il procedimento disciplinare il prima possibile” (Il Fatto Quotidiano)

Zazzaroni: "Juve, Barcellona e Real Madrid non verranno escluse dalla prossima Champions League"

Non finirà qui, infatti, la guerra avviata dall’Uefa contro i club ancora legati al progetto della “SuperLega”. Oggi l’Organo di Appello Indipendente dell’Uefa ha deciso di sospendere “temporaneamente i procedimenti disciplinari aperti nei confronti della Juventus, del Barcelona e del Real Madrid”. (SerieANews)

IL COMUNICATO – «A seguito dell’apertura di un procedimento disciplinare contro FC Barcelona, Real Madrid e Juventus FC per una potenziale violazione delle norme UEFA legata al cosiddetto progetto ‘Superlega’, la Corte d’Appello dell’UEFA ha deciso di sospendere provvisoriamente il procedimento fino a nuovo ordine» (Juventus News 24)

Nel 2020/2021 il campionato italiano è stato vinto dall’Inter, che non ha pagato molte mensilità ai propri dipendenti. FIFA e UEFA pensano solo a incamerare soldi organizzando competizioni su competizioni. (Tutto Juve)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr