Mediaset e Vivendi mettono fine a controversie, Fininvest acquista 5%

Yahoo Finanza ECONOMIA

(Reuters) - Fininvest ha acquistato un ulteriore 5% di Mediaset da Vivendi, sigillando l'accordo che ha messo fine a cinque anni di battaglia legale con il gruppo francese.

Sempre nell'ambito dell'accordo, Mediaset ha distribuito agli azionisti un dividendo straordinario di 30 centesimi per azione, che ha permesso a Vivendi di incassare circa 102 milioni di euro.

(Elvira Pollina, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

In base alle intese, Fininvest ha acquistato il pacchetto azionario, che la porta al 49,2% del capitale di Mediaset, al prezzo concordato di 2,70 euro per azione, sborsando circa 160 milioni di euro. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Fininvest ha il diritto di acquistare le azioni eventualmente rimaste invendute in ogni periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito" ivendi, Fininvest e Mediaset comunicano che "oggi è avvenuto il closing relativo all'accordo globale che hanno raggiunto per porre fine alle loro controversie, rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

LEGGI ANCHE > Mediaset, Confalonieri: "Avanti sul progetto del broadcaster internazionale" Con tale acquisto Fininvest torna dopo 16 anni a possedere oltre il 50% di Mediaset, considerando i diritti di voto (per la precisione il 50,99%). (Notizie - MSN Italia)

Così, in una nota, Giuseppe Moles, sottosegretario all’Editoria e vice presidente dei senatori di Forza Italia (Primaonline)

Moles, i miei migliori auguri a Levi – A Ricardo Franco Levi, rieletto all’unanimità presidente dell’Associazione Italiana Editori, ed ai vicepresidenti Maurizio Messina, Paolo Tartaglino, Diego Guida e Marco Tarò, giungano i miei migliori auguri di buon lavoro. (Primaonline)

Si ricorda che, nell’ambito di più ampi accordi, Vivendi ha assunto l’impegno di vendere sul mercato progressivamente l’intera quota del 19,19% di Mediaset detenuta da Simon Fiduciaria in un periodo di cinque anni. (Touchpoint News)

E con un azionariato con meno francesi e più Berlusconi, l'azienda tricolore avrà mani libere per crescere per acquisizioni in tutta Europa. Fornito da La Repubblica. (Notizie - MSN Italia)