Al Museo Pepoli cantiere aperto per il restauro di tre dipinti

Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani ECONOMIA

I dipinti da restaurare, espressione della cultura figurativa napoletana della seconda metà del Seicento, sono abitualmente esposti nella Sala del Museo dedicata alla "natura morta" dove si trovano, tra le altre, tre pregevoli opere del fiammingo Abraham Brueghel.

Le tre tele appartengono a un genere che ebbe ampia diffusione nell’Italia centro-meridionale tra ‘600 e ‘700, utilizzato prevalentemente nell’ambito delle dimore signorili come arredo di sontuosi saloni da pranzo e particolarmente apprezzato dai collezionisti ottocenteschi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Su altre testate

BERGAMO (ITALPRESS) – “Il Pnrr è una straordinaria opportunità per modernizzare l’Italia, è fondamentale il ruolo degli enti locali e il governo è pronto a fare tutto il possibile affinchè i Comuni possano lavorare al meglio”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Anche Monreale è stata presente alla 39esima assemblea annuale Anci, l’associazione degli amministratori locali, che quest’anno è stata ospitata alla Fiera di Bergamo, dal 24 al 27 novembre. Durante la tre giorni si sono tenuti incontri di dibattito e discussione tra amministratori locali, sindaci di grandi città e ministri. (Monrealelive.it)

“Penso che sia arrivato il momento di affrontare il tema della responsabilità degli amministratori locali”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenuta con un video-messaggio all’assemblea dell’associazione nazionale dei comuni italiani (Anci). (la Repubblica)

L'identità italiana si fonda sui comuni, custodi delle mille specificità - ha aggiunto -. ", non avrei mai mancato la presenza di persona" in condizioni normali ma "come sapete non siamo in una condizione di normalità:o, in cui ci sonocome lasulla quale. (Borsa Italiana)

Dallo scorso mese di settembre i visitatori del Museo Borgogna sono coinvolti in diretta nei lavori del cantiere della Sala Araba. La Sala Araba ha ospitato anche la registrazione di alcuni brani del chitarrista e compositore Sergio Sorrentino, Arabian Improvisation, proprio dedicate al locale del Museo Borgogna. (Periodico Daily)

"Credo fermamente nel ruolo dei sindaci, non e' piaggeria: nella relazione programmatica al Parlamento qualche settimana fa ho detto che fra le priorita' del governo c'e' proprio quello di dare una nuova centralita' ai comuni d'Italia". (Tiscali Notizie)