Facebook cambia nome, tutta la verità

La Repubblica ECONOMIA

Facebook non è la prima azienda tecnologica a compiere l’operazione di cambio di nome dopo anni di acquisizioni, ampliamenti e sviluppo in settori diversi da quello in cui si era originariamente consolidata.

Un nome nuovo per una strada nuova con tanti sbocchi, dunque

Secondo quanto riporta il sito americano di tecnologia The Verge, Mark Zuckerberg ha intenzione di “rebrandizzare” il suo impero.

E lo fa proprio in un un momento critico per Facebook, al centro di polemiche e attacchi politici e mediatici sempre più pressanti. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Una fonte citata da The Verge però afferma: “Passeremo effettivamente dall’essere visti come una società di social media a una società di metaverso”. Facebook come BP. L’operazione di rebranding di Facebook ha la funzione di rilanciare il marchio di un’azienda matura che vuole cambiare posizionamento. (Forbes Italia)

Indica piuttosto la convinzione che i tempi siano ormai maturi per un’evoluzione e per rendere evidente quale disegno ci sia dietro Facebook Indica piuttosto la convinzione che i tempi siano ormai maturi per un’evoluzione e per rendere evidente quale disegno ci sia dietro Facebook. (Domani)

Il sito web, l’app ed il social network che continueranno a chiamarsi Facebook, ma la società avrà un nome diverso. Il fatto che stiano già anche testando il nuovo wallet per asset digitali Novi, suggerisce che potrebbero già essere pronti a testare qualcosa (Cryptonomist)

E l’impressione dunque, è che Zuckerberg intenda proseguire sulla stessa strada. Perchè cambiare nome a Facebook sarebbe il primo passo verso il metaverso. (iLoveTrading)

Si pensi agli occhiali per la realtà aumentata, in grado di fornirci informazioni aggiuntive sulla realtà esterna, su cui Facebook lavora da anni. Il cambio di nome infatti servirebbe a connettere l’azienda con la sua nuova sfera d’interesse, rappresentata dalla costruzione di una sorta di universo virtuale intrecciato con la realtà. (Calciomercato.com)

Facebook nei guai: la talpa confessa e lancia accuse a Zukerberg in Senato. Tra le opzioni spunterebbe quella del rebranding. Un cambio di titolo societario che protrerebbe cambiare il nome in FBCK, togliendo le semplicemente le vocali. (Android Italy)