Perché nel mondo dell arte, e non solo, sono tutti pazzi per gli nft

Wired.it ECONOMIA

I non-fungible tokens sono utilizzati per dimostrare la proprietà di un'opera digitale: da un tweet del fondatore di Twitter a un'opera d'arte.

Prima di entrare nei dettagli tecnici, vediamo però quali sono gli avvenimenti che hanno fatto diventare gli nft l’argomento del mese.

Che cos’è un nft. Come detto, nft sta per non-fungible token (“gettone non fungibile”, se proprio vogliamo tradurlo).

Gli nft rendono possibile che il concetto stesso di rarità esista nel mondo digitale

Una banconota da 10 euro è fungibile, perché se la scambiate con un’altra banconote da 10 euro avete lo stesso valore in mano. (Wired.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una volta coniato il token NFT dello spazio, il proprietario dello spazio può richiedere di trasferirlo al proprio portafoglio Ethereum per conservarlo al sicuro, oppure venderlo trasferendolo al portafoglio di un altro utente. (Bitecoin)

Al momento è quotato la cifra dacapogiro di 2,5 milioni di dollari. Lo vende in forma di Non Fungible Tokenin modo da certificarlo e renderlo un oggetto da collezione chenon possa essere duplicato. (Corriere Quotidiano)

Il concetto dei Fractional Non-Fungible Token (F-NFT) è stato originariamente ideato nel 2018 come un modo per rendere possibile la proprietà condivisa. Fractional funziona attraverso NFT vault, che prendono in custodia l’opera intera e permettono al proprietario di frazionarla come desidera. (Cointelegraph Italia)

Che sono tutti e tre dei non-fungible tokens, nft, venduti a peso d’oro tramite la blockchain. Che c’entra LeBron James? (Zazoom Blog)

Negli ultimi mesi si è diffuso sempre più l’acronimo NFT, collegato alla blockchain, a Elon Musk, all’arte e non si sa bene a cos’altro. La maggior parte degli NFT fa parte della blockchain di Ethereum, una criptovaluta proprio come come Bitcoin o dogecoin, che però supporta la memorizzazione di informazioni extra utili agli NFT. (BusinessWeekly)

All’apparenza gli NFT sono contenuti digitali intangibili, infinitamente replicabili e . (Zazoom Blog)