Morto il premio Nobel Robert Mundell, economista architetto dell’Euro

Il Sole 24 ORE INTERNO

Cofondatore della Supply-Side Economics, ha contribuito a un miglioramento del sistema monetario internazionale.

Mundell, riferisce l'Adnkronos, è deceduto, per cause naturali, nella mattina di Pasqua, nella sua villa di Santa Colomba, una frazione del comune di Monteriggioni, in provincia di Siena.

3' di lettura. È morto a 88 anni, in Italia, l'economista canadese Robert Alexander Mundell, Premio Nobel per l'economia, annoverato tra gli ispiratori teorici dell'Unione monetaria europea e uno degli architetti dell'Euro. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

E' stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. Nel 2006 Mundell ha ricevuto la laurea honoris causa in Economia e Politica dei Mercati dall'Università di Bologna. (Adnkronos)

Uno dei cui testi sacri è un trattato del 1971 dello stesso Mundell, The dollar and the policy mix, pubblicato all’Università di Princeton. e alla flessibilità dei prezzi e dei salari all’interno della regione per distribuire col meccanismo di domanda e offerta le opportunità lavorative. (InsideOver)

È stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. Palese dunque il suo legame con l’Unione monetaria europea, alla cui nascita partecipò nel 1973 come estensore del rapporto sulle prospettive di unione economica e monetaria (Corriere di Siena)

Nel 2006 Mundell ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Economia e Politica dei Mercati dall'Università di Bologna. L'economista canadese Robert Alexander Mundell, Premio Nobel per l'Economia, annoverato tra gli ispiratori teorici dell'Unione monetaria europea e uno degli architetti dell'Euro, è morto all'età di 88 anni in Italia (La Stampa)

Nato nel 1932 a Kingston, in Ontario, Mundell ha ottenuto il premio Nobel nel 1999, e viene riconosciuto come uno dei massimi teorici dell'Unione Europea, nonché architetto della moneta unica. Questa scoperta gli è valsa, per l'appunto, il massimo riconoscimento mondiale in campo economico alla fine del secolo. (Milano Finanza)

Profondamente legato all’Italia, dove trascorse parte degli ultimi quarant’anni, seguì con attenzione l’introduzione della moneta unica e i suoi sviluppi successivi con analisi brevi ma intuitive, realistiche e soprattutto lungimiranti. (Governo)