Guai per Muscat: manifestanti lo blocano in Parlamento

ilGiornale.it INTERNO

Tanto che i presidi di piazza hanno fatto la loro comparsa almeno dalla fine di novembre.

La motivazione è presto detta: alcuni cittadini, che protestano dalla mattinata di oggi in relazione al caso Caruana, non consentono di utilizzare le uscite.

Lo stesso blocco fisico con cui è costretta a fare i conti la maggioranza.

Il premier maltese Joseph Muscat, nel momento in cui scriviamo, non può uscire dal Parlamento. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

"In questo caso - ha sottolineato - noi siamo qui perché stiamo parlando della fiducia dell'Unione Europea nelle istituzioni maltesi e della loro credibilità". Gli inquirenti hanno incriminato e arrestato solo Yorgen Fenech, l'erede dell'impero Tumas Group ma anche creatore e proprietario della sulfurea 17Black di Dubai, legata a casi di riciclaggio e corruzione. (Rai News)

Rose Vella, madre di Daphne Caruana. "Quando Daphne Caruana Galizia è stata uccisa, ho promesso di fare tutto il possibile fino a quando i colpevoli non sono saranno assicurati alla giustizia", si è difeso Muscat in Parlamento, davanti ai banchi vuoti dell'opposizione. (la Repubblica)

I dubbi della Commissione Ue sullo stato di diritto. Lo scandalo che sta travolgendo il Governo di Malta diventa a questo punto un test per la nuova Commissione von der Leyen. Quest’ultimo è stato chiamato in causa da Fenech per l’omicidio ma dopo essere stato sentito dalla polizia è stato rilasciato. (Il Sole 24 ORE)

Tra i parlamentari bloccati nel Parlamento maltese dalla folla che chiede le dimissioni del governo c’è anche il premier, Joseph Muscat. Una delle uscite è stata bloccata, intrappolando i parlamentari dietro le barricate tra Freedom Square e Ordnance Street. (L'HuffPost)

In mattinata si è conclusa l’assemblea straordinaria del gruppo parlamentare laburista ed è stata confermata la piena fiducia in Muscat. È in pieno svolgimento la manifestazione per chiedere le dimissioni del premier #JosephMuscat. (Imola Oggi)

Le pressioni affinché Muscat si dimetta sono aumentate dopo che le indagini sull'assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia hanno portato a nomi vicini al capo del governo. Sono stato poi informato dal giudice e dal capo della polizia che c'erano prove sufficienti per essere confermate", ha affermato. (AGI - Agenzia Italia)