Autonomia in aula. Fontana non si fida della maggioranza

Autonomia in aula. Fontana non si fida della maggioranza
il manifesto INTERNO

Il ddl sull’Autonomia differenziata è approdato ieri mattina in Aula alla Camera per la discussione generale; tuttavia più che sul contenuto del testo – che sarà votato dalla prossima settimana – vale la pena tornare su alcune implicazioni istituzionali che l’iter parlamentare di questa legge sta comportando. Anche perché in merito è intervenuto due volte il presidente della Camera Lorenzo Fontana, con una lettera in cui certifica il fatto che non possa fidarsi della propria maggioranza per adempiere al proprio ruolo. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

L'Autonomia targata Calderoli, voluta e ‘benedetta' dalla presidente Meloni in accordo con Salvini e Forza Italia, segnerà il tramonto della Sanità pubblica e il collasso del servizio sanitario del Sud. (OsservatorioOggi)

Una lettera firmata da quattro ex-parlamentari - Amedeo Laboccetta e Mario Landolfi (centrodestra), Eugenio Mazzarella e Massimo Villone (centrosinistra) - è stata consegnata ieri mattina ai deputati affinché abbandonino l’obiettivo di approvare il testo sull’autonomia differenziata prima delle elezioni europee del prossimo 9 giugno favorendo, invece, l’ampliamento del dibattito “per chiarire gli indirizzi che la presidente del Consiglio Meloni e il ministro Calderoli vogliono seguire nella gestione della fase successiva all’approvazione” si legge nella nota. (Metropolisweb)

Tra le urla di giubilo dei leghisti e le polemiche dell’opposizione. L’Autonomia differenziata sbarca nell’Aula della Camera. (LA NOTIZIA)

Marcianise, autonomia differenziata, dibattito nella biblioteca comunale

Appuntamento alle 15.30 presso Sala Papa Giovanni via San Nicolò 3 a Lecco. Più poteri alle singole Regioni con relativi problemi, opportunità, rischi di applicazioni distorte? (Diocesi di MIlano)

Dopo l’introduzione dell’avvocata Mariannina Scaramuzzino, presidente della sezione ANDE di Lamezia, sono previsti i saluti istituzionali del sindaco della città, avvocato Paolo Mascaro e del dottor Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria. (Il Lametino)

Durante il convegno, dopo i saluti di Antonio Nunziante (presidente di Marcianise in Comune) e Domenico Giuliano (rappresentante di Demos), ci sarà un dibattito sugli effetti dell'autonomia differenziata, come concepita dal Ddl Calderoli. (ilmattino.it)