The Legend of Zelda compie oggi ben 35 anni di storia

Il primo capitolo di questa enorme serie action-adventure a tema fantasy venne inizialmente rilasciato sul Famicom Disk System ed esclusivamente all’interno dei confini del territorio giapponese.

Solo successivamente venne pubblicata un’edizione per il NES in America e, l’anno dopo, anche qui da noi in tutta Europa.

Presi dall’entusiasmo, moltissimi seguaci del marchio hanno deciso di condividere la loro felicità sui social con svariati post su Twitter. (Game Legends)

Se ne è parlato anche su altre testate

The Legend of Zelda: A Link to the Past ha ridefinito il concetto di action adventure bidimensionale, tanto che Koji Igarashi lo riconobbe come la principale ispirazione dietro allo storico Castlevania: Symphony of the Night, uno dei padri dei metroidvania The Legend of Zelda: Ocarina of Time ha stabilito buona parte delle convenzioni che oggi diamo per scontate nei giochi 3D. (IGN Italia)

Era il 21 febbraio del 1986 e il primo gioco della serie sbarcò su Nintendo Entertainment System, riscuotendo un successo immediato per gli standard dell’epoca. Al momento la compagnia per festeggiare tale ricorrenza ha annunciato durante il Nintendo Direct di alcuni giorni fa la versione rimasterizzata di The Legend of Zelda: Skyward Sword, titolo originariamente pubblicato su Nintendo Wii e in uscita su Nintendo Switch dal prossimo 16 luglio 2021 (Nintendo Player)

Eurogamer festeggia i 35 anni di The Legend of Zelda (Di domenica 21 febbraio 2021) Dal 1986 a oggi, The Legend of Zelda non è stato soltanto sinonimo di avventura, ma anche di innovazione videoludica. (Zazoom Blog)

A lui non si deve solo la creazione dell’idraulico italiano, ma anche di Donkey Kong e, come si può immaginare, di The Legend of Zelda. Occorre precisare che, nella fase di sviluppo di The Legend of Zelda, è stato fondamentale il contributo di Takashi Tezuka. (Tech Fanpage)

Il gioco che uscì nel 1986 venne prodotto fianco a fianco con il primo Super Mario Bros (edito nel 1985), e venne realizzato con l’intento di incarnarne il perfetto opposto. Zelda: Breath of the Wild, eletto gioco dell’anno nel 2017, è l’ultimo videogioco della serie principale di The Legend of Zelda, che intavolando un open world dalle possibilità incredibili ha rapito milioni di giocatori. (ScreenWEEK - Cinema e Serie TV)

In occasione del recente Nintendo Direct sono state svelate un paio di iniziative legate a Zelda 35th Anniversary ma le celebrazioni più importanti sono nel cuore dei giocatori. Zelda 35th Anniversary. (Gamesvillage)