Lo sciopero dei trasporti di oggi: le tratte a rischio a Milano e il nodo degli autisti no vax

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Oggi, lunedì 11 ottobre, c’è lo sciopero generale proclamato dai sindacati di base.

La tenuta del servizio si giocherà su questo equilibrio: tra quanti saranno i «no pass» assenti, e se basteranno i riservisti a colmare i buchi

A Milano disagi sia sulle linee di superficie di Atm sia sulla metropolitana, oltre che sui treni.Qui gli orari e le fasce di garanzia.

Di fatto nel giro di qualche giorno tutti dovrebbero essere controllati. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In piazza Cobas, Usb e Cub, oltre a un gruppo di no green pass e alcuni esponenti dei centri sociali. I Si Cobas hanno fatto un Blitz a un negozio Lidl per ricordare Adil Belakhdim, il sindacalista ucciso quest’estate a Biandrate. (LaPresse)

Sono oltre mille i partecipanti al corteo indetto da Cobas e Cub Usb per l’odierno sciopero generale, che stanno sfilando per il centro di Torino. "Si aggiunge la questione del green pass - continua il sindacalista - per noi non è uno strumento che, calato nel contesto lavorativo, è utile a limitare i danni della pandemia. (Gazzetta di Parma)

Una parte dei manifestanti, maggiormente legata alle tematiche dei No Green pass e guidate dai Cub, ha scelto di dividersi dal corteo principale e sta sfilando sotto la principale arteria genovese, la Sopraelevata, dove invece si trovano gli altri manifestanti. (Open)

In Amt Genova Servizio Provinciale, il servizio per le persone portatrici di handicap/anziani sarà garantito nei servizi convenzionati a loro dedicati; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso. (GenovaToday)

Nel mirino anche il green pass, ma non come obiettivo unico. Aggiornamenti. Ore 12:30. Il corteo è rimasto diviso: una parte ha percorso corso Saffi, l’altra via San Lorenzo e poi via XX. (GenovaQuotidiana)

Prendono fermamente le distanze da gruppi fascisti i partecipanti al corteo indetto da diverse sigle sindacali a livello nazionale che, questa mattina, lunedì 11 ottobre, è partito da Piazza Europa a Cuneo, in direzione della Prefettura. (TargatoCn.it)