Lo sciopero dei trasporti di oggi: le tratte a rischio a Milano e il nodo degli autisti no vax

Corriere Milano INTERNO

Oggi, lunedì 11 ottobre, c’è lo sciopero generale proclamato dai sindacati di base.

La tenuta del servizio si giocherà su questo equilibrio: tra quanti saranno i «no pass» assenti, e se basteranno i riservisti a colmare i buchi

A Milano disagi sia sulle linee di superficie di Atm sia sulla metropolitana, oltre che sui treni.Qui gli orari e le fasce di garanzia.

Di fatto nel giro di qualche giorno tutti dovrebbero essere controllati. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In piazza Cobas, Usb e Cub, oltre a un gruppo di no green pass e alcuni esponenti dei centri sociali. I Si Cobas hanno fatto un Blitz a un negozio Lidl per ricordare Adil Belakhdim, il sindacalista ucciso quest’estate a Biandrate. (LaPresse)

Sono oltre mille i partecipanti al corteo indetto da Cobas e Cub Usb per l’odierno sciopero generale, che stanno sfilando per il centro di Torino. "Si aggiunge la questione del green pass - continua il sindacalista - per noi non è uno strumento che, calato nel contesto lavorativo, è utile a limitare i danni della pandemia. (Gazzetta di Parma)

Una parte dei manifestanti, maggiormente legata alle tematiche dei No Green pass e guidate dai Cub, ha scelto di dividersi dal corteo principale e sta sfilando sotto la principale arteria genovese, la Sopraelevata, dove invece si trovano gli altri manifestanti. (Open)

In Amt Genova Servizio Provinciale, il servizio per le persone portatrici di handicap/anziani sarà garantito nei servizi convenzionati a loro dedicati; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso. (GenovaToday)

Nel mirino anche il green pass, ma non come obiettivo unico. Aggiornamenti. Ore 12:30. Il corteo è rimasto diviso: una parte ha percorso corso Saffi, l’altra via San Lorenzo e poi via XX. (GenovaQuotidiana)

Prendono fermamente le distanze da gruppi fascisti i partecipanti al corteo indetto da diverse sigle sindacali a livello nazionale che, questa mattina, lunedì 11 ottobre, è partito da Piazza Europa a Cuneo, in direzione della Prefettura. (TargatoCn.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr