Francia: dopo il rientro a scuola aumento i contagi, mai così tante classi chiuse - Notizie Scuola

Tecnica della Scuola ESTERI

In termini precisi, in 4 giorni, sono stati contagiati 47.453 alunni e 5.631 adulti che lavorano nelle scuole.

Da lunedì 3 gennaio, giorno del rientro in classe in Francia, a giovedì 6 sono state chiuse 9.202 classi, su un totale di 527.200: mai così tante in così breve tempo.

Anche in Francia del resto si era aperto il dibattito se lasciare le scuole chiuse dopo le vacanze o riaprirle, considerata l’esplosione della ulteriore metamorfosi del Covid19 in Omicron. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il premier ha annunciato che un nuovo record di classi chiuse. – costrette a lavorare a distanza – è stato stabilito, con. 10.453. E per rientrare. in classe, non servirà più obbligatoriamente un molecolare e 2. (Corriere Quotidiano)

Per tirare il campanello d’allarme sulle condizioni sanitarie e organizzative nelle scuole, diversi sindacati hanno indetto uno sciopero giovedì 13 gennaio “So che quello che avete vissuto la scorsa settimana è stato molto complicato, ma lo abbiamo fatto per i vostri figli”. (Roccarainola.net)

In appena 4 giorni dal rientro in classe, si sono registrati i contagi di 47.453 alunni e 5.631 adulti che lavorano nelle scuole. Anche la Francia, come l’Italia, ha deciso di non chiudere le scuole nonostante l’aumento senza precedenti di casi provocato dalla variante Omicron. (Il Fatto Quotidiano)

E la didattica a distanza considerata una possibilit alla quale fare ricorso solo in casi estremi, apertamente osteggiata dal presidente Macron perch fonte di disparit tra gli allievi. In ogni caso, gioved scorso, le classi chiuse erano (GameGurus)

"Quando c’è un caso positivo in una classe, non si telefonerà più ai genitori per dire di venire subito a prendere il bambino – ha spiegato Castex – si aspetterà l’uscita". E per rientrare in classe, non servirà più obbligatoriamente un molecolare e 2 successivi autotest, ma basteranno 3 autotest fatti a casa. (EspansioneTv)

La speciale contagiosità di Omicron obbliga allora il ministero dell’Istruzione ad acrobazie che hanno provocato il caos in molte scuole e famiglie. Il rientro nelle classi in Francia si è già avuto lunedì scorso, nonostante alcuni esperti consigliassero di prolungare le vacanze di Natale. (Corriere della Sera)