Lunedì nuovo decreto Covid: slitta la nomina dei sottosegretari

Lunedì nuovo decreto Covid: slitta la nomina dei sottosegretari
IL GIORNO INTERNO

Il nuovo decreto sulle misure anti-Covid sul tavolo del cdm arriva dopo la riunione dei governatori del pomeriggio, dove non è emersa una linea unica.

Nella convocazione recapitata oggi ai ministri, oltre al decreto di Draghi e Speranza con le nuove restrizioni, l'odg reca solo l'esame di leggi regionali.

Anche al Mef potrebbe essere inserito un profilo terzo, per reggere l'urto dei sottosegretari politici: Laura Castelli (M5S), Antonio Misiani (Pd), Gilberto Pichetto Fratin (Fi), Massimo Bitonci (Lega). (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Per non parlare delle richieste di Salvini che vorrebbe mettere un «guardiano» in tutti i ministeri guidati dal Pd. Draghi non intende perdere altro tempo sulla squadra dei sottosegretari. (Corriere della Sera)

Il Carroccio ne vuole otto o nove, e otto anche il Pd e Forza Italia (che però dovrebbe riservarne uno all’Udc). Per quanto riguarda i nomi, Pd e M5S, partiti di maggioranza del governo uscente, si manterrebbero sulla continuità (La Stampa)

Dalla riduzione della quota M5S, in Italia Viva si conta di avere almeno un posto in più: due nomine di sottogoverno (Adnkronos). A meno di un'accelerazione improvvisa, secondo fonti di maggioranza, sembra difficile che si riesca a chiudere domani sulla squadra dei sottosegretari del governo Draghi. (Adnkronos)

Governo, rush finale sottosegretari: incognita 'quota' Draghi

Di sicuro stappano lo champagne i cronisti in attesa davanti alla sede della presidenza del Consiglio nelle ore più gelide. L'occasione sarebbe stata un Consiglio dei ministri, il numero nove dell'ottobre 2019 il cui orario d'inizio da verbale era «23.02». (il Giornale)

L’outsider potrebbe essere Benedetto Della Vedova di +Europa. L’occasione potrebbe quindi essere il Consiglio dei ministri che si terrà lunedì alle 9.30 e sarà, di fatto, il primo Cdm operativo del governo Draghi. (Gazzetta del Sud)

“Noi abbiamo le idee chiare, i nostri ministri sono già al lavoro – sottolinea- Spero che tutti forniscano i nomi attesi perché per quanto mi riguarda da domattina la squadra di governo può e deve essere assolutamente completa” (LaPresse) – “Quando ci sarà una squadra di governo completa? (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr