L'onda d'urto del vulcano Hunga Tonga registrata dai barometri di Varese

varesenews.it ESTERI

Dalla distanza del vulcano da Varese di 17’300 km si ricava una velocità dell’onda di circa 1100 km/sec, ovvero all’incirca la velocità del suono

Si è parlato molto dell’onda d’urto causata dall’esplosione del vulcano sottomarino alle isole Tonga.

Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è un vulcano che fino al 2009 era interamente sottomarino.

Perché l’onda d’urto provocata dall’esplosione è arrivata sino a Varese. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri media

Anche il re di Tonga Tupou VI è stato evacuato dal palazzo reale ed ora è al sicuro in una residenza all'interno dell'isola Stanno facendo il giro del mondo le immagini della triplice eruzione in soli quattro giorni del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha'apai , talmente imponente da renderne impossibile il monitoraggio aereo. (HDblog)

Catanzaro – È stata avvertita anche in Calabria l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, a circa 65 chilometri a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofaha, ed equivalente a un terremoto di magnitudo 5.8, avvenuta sabato scorso e che ha provocato uno tsunami nell’oceano Pacifico meridionale. (Il Lametino)

“Questo fenomeno – continuano dal Multirischi – ci induce a riflettere e ci fa comprendere, ad esempio, la complessità dell’atmosfera quando si parla di accuratezza delle previsioni meteorologiche poiché dimostra quanto una piccola o grande, in questo caso, perturbazione possa influenzare il comportamento dell’atmosfera sull’intero globo terrestre”. (Zoom24.it)

“È un momento terribile, ma Nuku'alofa è ancora in piedi, l'elettricità è stata ripristinata in molte case", hanno spiegato i rappresentanti dell'Alto Commissario della Nuova Zelanda a Tonga. (Fanpage.it)

Dalla distanza del vulcano da Varese di 17’300 km si ricava una velocità dell’onda di circa 1100 km/sec, ovvero all’incirca la velocità del suono Ecco l’onda d’urto fotografata dal Centro Metereologico Lombardo, di cui potete leggere il post completo cliccando qui. (varesenews.it)

La Nuova Zelanda sta inviando barili di acqua potabile, di cui gli abitanti dell’isola del Pacifico hanno necessità, e altre forniture. L’Australia ha inviato una nave della Marina da Sydney a Brisbane per prepararsi, se necessario, a una missione di supporto (LaPresse)