Terremoti a Firenze, parla l'esperto: attese altre scosse e potrebbero essere più forti

Virgilio Notizie INTERNO

La prima delle 210 scosse, di magnitudo 3.7, è stata registrata il 3 maggio.

Meletti: “Perché a Firenze non si può parlare di sciame sismico”. Meletti ricorda che Firenze sta in mezzo tra il Mugello, che è molto sismico, e il Chianti.

In quattro occasioni i sismografi hanno rilevato terremoti di magnitudo superiore a 3.

A Firenze e dintorni, in dieci giorni, la terra ha tremato 210 volte.

Fonte foto: ANSA (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Sono gli ultimi episodi di una lunga sequenza iniziata ormai da 15 giorni: un assestamento infinito, che per fortuna ha causato finora solo paura e nessun danno particolare. Si tratta di sismi superficiali che si sono mossi a una profondità fra gli 8 e i 10 chilometri. (Report Pistoia)

E' dal 3 maggio che la zona è interessata da una sequenza sismica con una profondità di 10 km, tipica dei terremoti appenninici. (3bmeteo)

“Un risultato estremamente importante per tutto il sistema di protezione civile, a dimostrazione dell’importanza che la Regione attribuisce alla sua azione, puntando a incrementare efficienza ed efficacia delle attività a favore dell’intero territorio, in stretta collaborazione con gli enti locali e con le organizzazioni di volontariato“. (Sardegna Reporter)

Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte Dopo il brivido sulla schiena figlio di divani traballanti e vetri in vibrazione è iniziata la psicosi collettiva: "Ma quando finisce questa storia?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A conti fatti non si sono registrati danni tranne al Gramsci dove una porzione della scuola è stata interdetta agli studenti per precauzione. Alle 23,12 di giovedì sera un nuovo terremoto di magnitudo 3,7 gradi sulla scala Richter è stato avvertito distintamente in tutta la provincia. (LA NAZIONE)

«Al momento non sono stati segnalati alla Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze danni a persone o cose» si fa sapere dalla Protezione civile della Metrocittà di Firenze Dalla sala di controllo della protezione civile della regione Toscana, fanno sapere che al momento non sono si registrano danni. (Positanonews)