L’industria italiana in forte crescita

America Oggi ECONOMIA

Rappresenta "un fattore di rischio nei primi tre mesi del 2022 per la crescita del 56,3% delle imprese dei diversi comparti, anche perché circa 10 milioni di italiani sono costretti a restare a casa".

Con l'industria che torna correre a novembre, portando la produzione anche al di sopra dei livelli pre-Covid, l'economia italiana si avvicina a grandi passi verso una nuova revisione al rialzo delle stime sulla crescita. (America Oggi)

La notizia riportata su altri media

A novembre 2021 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell'1,9% rispetto a ottobre. A questo si somma la cronica carenza di autisti, che riduce sempre di più la capacità complessiva di trasporto (Radio 24)

In termini tendenziali, al netto degli effetti di calendario, sia l’indice generale sia molti di quelli settoriali mostrano aumenti marcati Il commento. A novembre la produzione industriale torna a crescere in termini congiunturali, dopo il calo del mese precedente; il livello dell’indice supera del 3,1% il valore di febbraio 2020, mese antecedente l’inizio dell’emergenza sanitaria. (Il Giornale delle PMI)

Anche a novembre l'indice della produzione automotive italiana riporta un segno negativo (-13,7%), facendo seguito alle flessioni già registrate nei tre mesi precedenti. Secondo i dati preliminari dell'Anfia, la produzione domestica di auto a novembre risulta nuovamente in pesante flessione: -36,9% nel mese e -1,5% nei primi undici mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. (Giornale di Sicilia)

È continuato a novembre il percorso di miglioramento del mercato del lavoro con una ripresa dell’occupazione e una riduzione della disoccupazione e dell’inattività. L’economia internazionale procede su un sentiero di sostanziale stabilizzazione ma resta caratterizzata da andamenti molto eterogenei tra paesi e da un aumento delle pressioni inflazionistiche. (Il Giornale delle PMI)

(Teleborsa) - Cresce la produzione industriale del Regno Unito a novembre, anche se resta ancora inferiore al periodo pre-pandemia. (ilmessaggero.it)

I dati appena rilasciati dall’Istat mostrano che la produzione industriale destagionalizzata è cresciuta in novembre dell’1,9% M/M (-0,6% M/M in ottobre), ben oltre le aspettative. Il rimbalzo ha riguardato tutti i grandi aggregati: energia in testa, ma forte crescita anche per la produzione di beni strumentali e beni di consumo. (lamiafinanza)