Un condono chiamato Scivolo nel decreto Genova, ecco dov'è nato il disastro di Ischia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Correva l’anno 2018, ultimi giorni di ottobre, e nell’aula dei deputati andava in scena l’approvazione del cosiddetto Decreto Genova. Un decreto dedicato alla ricostruzione del ponte Morandi ma al cui interno, grazie all’articolo 25, si costruiva anche quello che il Governo Conte 1 definiva "Scivolo" e che invece, a ben vedere, altro non era che l’ennesimo condono edilizio questa volta dedicato interamente all’isola di Ischia (L'HuffPost)

Su altre testate

Sbriciolamenti continui, alluvioni storiche, disastri vecchi e sempre nuovi; allarmi, prevenzione, progetti, promesse, soldi mai spesi, mappe e perimetrazioni redatte e abbandonate nei cassetti. A Casamicciola, e il limite geografico è indicativo, il vortice della tragedia annunciata incalza le responsabilità stratificate, le opere mai realizzate, le grida perdute nel nulla. (ilmattino.it)

Si tratta di un’esperienza multimediale realizzata con oltre 479 milioni di pixel erogati da un molti lumen di luce. Frameless potrebbe essere l’evoluzione della galleria espositiva tradizionale in cui le opere sono collocate in spazi ampi per presentarle al pubblico. (Periodico Daily)

«Non era un condono ma una procedura perché si espletasse più celermente l'esito delle pratiche sul terremoto», si giustifica ieri pomeriggio l'ex premier Giuseppe Conte negli studi di Rai 3. E così si va avanti per tutta la giornata tra un silenzio imbarazzante dei grillini allora al governo con la Lega e dei democrat (prima sulle barricate, ora alleati con Di Maio che volle quella sanatoria). (ilmattino.it)

Quanto meraviglioso paesaggio dell’amatissima Ischia è diventato terra di conquista di cemento abusivo a presa rapida? E dove e come ha colpito l’assalto senza risparmio dei 3 condoni edilizi nel trentennio 1985-2015, più il quarto condono mascherato nelle pieghe della legge 2018 per la ricostruzione del Ponte Morandi di Genova (ilmattino.it)

La frana ha avuto origine dalla sommità della montagna che domina Ischia: è precipitata a valle correndo per centinaia di metri travolgendo tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino. Dopo i boati sono arrivate le frane piene di terriccio e massi, in un turbine di detriti dalla parte alta del paese, il Rarone, sotto il monte Epomeo. (Today.it)

Questa relazione da vita a ciò che è definito l’oro giallo, per via dei suoi effetti positivi sulla nostra salute. Miele: i benefici per la salute dell’organismo. Grazie alle sue proprietà, il miele non si limita ad addolcire i nostri palati, ma fa bene anche alla nostra salute (Quotidiano di Ragusa)