Vino annacquato, l idea della Ue che indigna l Italia: «Si legalizza una truffa, danni al made in Italy»

Il Messaggero INTERNO

Il vino senza alcol non sarebbe più il prodotto naturale che conosciamo ma frutto di trattamenti e i consumatori potrebbero cadere nel tranello di pagare a caro prezzo un bicchiere d'acqua.

Il prossimo trigolo sulla politica agricola - fissato per il 23 maggio - potrebbe portare l'Europa enologica su una strada estremamente tortuosa permettendo di definire vino una bevanda senza alcol.

In tema di bevande più o meno alcoliche, l'Ue aveva dato il via libera lo scorso anno anche al vino senza uva ottenuto dalla fermentazione di frutta. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Se va bene quello, perché non dovrebbe andar bene il vino annacquato ventilato dal piano dell’Unione Europea? Forse perché il vino “annacquato” (si fa per dire) esiste per tradizione della forma della dissetante “Weinschorle”, vino e acqua minerale, in misura variabile (ma normalmente 60% e 40%, a favore del vino) (La Repubblica)

Se ne parla in Europa, ma l'Italia (soprattutto Coldiretti) è contraria. L'idea di cui si parla è quella di togliere l'alcol dal vino per creare etichette più bevibili o addirittura analcoliche. (Il Messaggero)

Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare Quel che è certo, invece, è che non mancherà il nostro impegno per difendere il made in Italy e l’intera filiera agroalimentare da simili storture”. (Sicilia Oggi Notizie)

tutte Frammenti d'arte Cultura e Spettacoli On Demand Bologna Bologna racconta Video Nero e Verde Donne d'Emilia Economia e Lavoro Agricoltura Basket regione On Demand Modena Il Telegiornale Modena Italia/Mondo Moda & Lifestyle Test Basket city Trc sport Modena italpress-test Città Formazione Video Affari quotidiani Detto tra noi Modena Senza categoria Provincia Adottateli Foto Nautilus Barba & capelli Sport Politica Editoriali Cabiria Viaemilianet Affari quotidiani Cronaca Natale Freschi di stampa Nautilus Eventi Viaemilianet Rubriche Saluti e baci Ci vediamo in piazza Freschi di stampa On Demand MeteoReggio Trend TG Reggio Il Telegiornale - Edizioni Precedenti Si fa x ridere Ci vediamo in piazza 91° Minuto Sonda su Onda Su la zampa Applausi Agri7 Zona D Si fa x ridere APP Buone cose Su la zampa Buongiorno Reggio Essere e benessere Zona D Nosterchef Buone cose Ceramicanda Essere e benessere Mo pensa te Nosterchef Detto tra noi Bologna Dare&Avere Dentro la città Mo pensa te Decoder non usare Il telegiornale Bologna Trc sport Bologna Foto I diritti in diretta Video Andrea Barbi Show Foto Emilia Meteo Il Graffio Hello Barbi Andrea Barbi Show Cuciniamo Il salotto della lirica Emilia Meteo Nero e Verde Il medico e il cittadino In viaggio L'Europa in città La clessidra Mondocrociera Primo banco Reggio a canestro To B Reggiana Trend in onda Vangelo e Vita. (modenaindiretta.it)

La proposta della Ue che fa infuriare i viticoltori TgCom24: vino, l’accusa di Coldiretti: “La Ue vuole togliere alcol e aggiungere acqua” SkyTg24: vino senza alcol e diluito con l’acqua, la proposta della Ue che fa inorridire Coldiretti ANSA: vino, . (Zazoom Blog)

E, cosa ancor più sorprendente, si vorrebbe consentire tale pratica anche per le . Rinaldi_euro : Dopo le larve arriva il vino annacquato: ecco l'ultima follia dell'Ue - - GassmanGassmann : “Il vino annacquato lo dai ar sorcio. (Zazoom Blog)