West Nile, cosa provoca l'esplosione dei casi

West Nile, cosa provoca l'esplosione dei casi
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Come è arrivato in Italia il virus West Nile?

Che cosa provoca il virus West Nile?

Spiega Galli: "Il virus della West Nile viene trasmesso alle uova e questo gli consente di superare l'inverno.

Quali armi abbiamo per contrastare il virus West Nile?

Roma, 6 agosto 2022 - "Il virus West Nile in Italia è già endemico.

(QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Dall’inizio di giugno 2022, secondo l'Iss, sono stati segnalati in Italia 94 casi confermati di infezione da West Nile Virus, di cui 42 nell'ultimo bollettino. (Fanpage.it)

Sette decessi sono stati notificati tra i casi confermati (5 in Veneto, 1 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna). Tutti casi autoctoni, 19 identificati in donatori di sangue (1 Brescia, 1 Lodi, 1 Mantova, 1 Novara, 4 Padova, 2 Piacenza, 1 Ravenna, 1 Reggio Emilia, 5 Venezia, 2 Verona) 19 casi di febbre (10 Padova, 1 Brescia, 1 Lodi, 1 Ferrara, 1 Verona, 3 Venezia, 2 Rovigo) e 1 caso sintomatico (1 Padova). (Tiscali Notizie)

Più che raddoppiati i casi umani di infezione da West Nile Virus nell'ultima settimana di sorveglianza. Tutti casi autoctoni, 19 identificati in donatori di sangue (1 Brescia, 1 Lodi, 1 Mantova, 1 Novara, 4 Padova, 2 Piacenza, 1 Ravenna, 1 Reggio Emilia, 5 Venezia, 2 Verona) 19 casi di febbre (10 Padova, 1 Brescia, 1 Lodi, 1 Ferrara, 1 Verona, 3 Venezia, 2 Rovigo) e 1 caso sintomatico (1 Padova). (La Provincia di Cremona e Crema)

West Nile Virus, l'ultimo bollettino dell'Iss

I casi sospetti sono stati segnalati dal personale del laboratorio di analisi che lavora a stretto contatto con la sanità padovana Aumenta il numero di casi di West Nile virus: da giugno di quest’anno sono 94, di cui oltre la metà si sono manifestati della forma neuro invasiva. (Virgilio Notizie)

L'obiettivo è tenere sotto controllo la diffusione delle zanzare e, di conseguenza, ridurre il rischio di trasmissione del virus West Nile. È importante, infatti, eliminare le fonti di acqua stagnante, tenendo il verde curato e trattando le caditoie con prodotti larvicidi per zanzare. (VeneziaToday)

Sono più che raddoppiati i casi umani di infezione da West Nile Virus nell’ultima settimana di sorveglianza. Lo indica l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità, dal quale emerge che dall’inizio di giugno 2022 le segnalazioni in Italia di casi confermati nell’uomo sono state 94, mentre erano 42 nell’ultimo bollettino. (Secolo d'Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr