Covid, sì alle visite ai pazienti ricoverati in terapia intensiva: almeno un familiare in via straordinaria

FoggiaToday ESTERI

Approvata senza voti contrari la proposta di legge dei consiglieri regionali Antonio Tutolo, Fabiano Amati e Alessandro Leoci, per consentire visite straordinarie di almeno un familiare per pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.

L'iniziativa legislativa, molto sentita, è stata approvata dalla commissione sanità del Consiglio regionale, con l'astenzione tecnica del presidente Vizzino e quella di Giuseppe Tupputi e Marco Galante, che si sono riservati di proporre emendamenti in aula. (FoggiaToday)

Su altri media

Questa la distribuzione dei ricoverati in terapia intensiva: 15 Marche Nord, 15 a Torrette, 7 Jesi, 13 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 4 a Fermo, 8 San Benedetto del Tronto, 5 a Senigallia. Questi i numeri dei pronto soccorso marchigiani: Marche Nord 1, Macerata 4, 7 Civitanova Marche, Torrette 3, Macerata 4, Fermo 2. (QDM Notizie)

sguardi, carezze, parole alcuni ospedali considerano il rapporto tra il paziente e i suoi familiari come una parte fondamentale e integrante della cura. (La Repubblica)

Questi i numeri dei pronto soccorso marchigiani: Marche Nord 2, Macerata 2, 2 Civitanova Marche, Ascoli Piceno 2 e San Benedetto del Tronto 1. (Redazione). Leggi anche. COVID-19 / Nelle Marche 301 nuovi positivi, 60 in provincia di Ancona (QDM Notizie)

Al termine di questo periodo sono stato poi portato nel reparto di Medicina, dove sono rimasto per una settimana circa prima della dimissione” Trascorsi un paio di giorni, Pietro viene trasferito nel reparto di Terapia Intensiva: “Le mie condizioni erano davvero gravi – ha spiegato -. (erbanotizie)

Il Covid, poi, ha ulteriormente inasprito le limitazioni, bloccando di fatto, quasi ovunque, l’accesso a genitori, figli, parenti e amici in quasi tutti i reparti, sia quelli di degenza ordinaria (maternità compresa), che nelle Rianimazioni Covid e No-Covid In antitesi a quanto registrato nel resto d’Europa, prima della pandemia, solo il 2% delle strutture per adulti, consentiva ai parenti di stare vicino ai propri cari h24. (La Repubblica)

Un dato allarmante che non fa ben sperare in una vera e propria ripresa della regione riguardo l’emergenza sanitaria. Un dato che però non combacia con quello del Ministero della Salute in cui viene sottolineato che su 148 nuovi ricoveri in terapia intensiva in tutta Italia, 40 sono della Puglia. (Il Quotidiano Italiano - Bari)