Referendum su cannabis, eutanasia, giustizia e caccia: quando lo spid permette di firmare digitalmente

Corriere della Sera INTERNO

La raccolta firme in modalità digitale è partita l’11 settembre e in 72 ore la soglia delle 330 mila firme è già stata superata.

Per l’eutanasia già raccolto quasi un milione di firme, per la giustizia oltre 700 mila. Trecentotrentamila firme in 72 ore.

Dalla metà di agosto la campagna ha avuto una forte accelerazione proprio grazie al ricorso alla firma digitale.

Giustizia e caccia Finora ha usato i canali tradizionali (banchetti e Comuni) la raccolta firme per i sei quesiti relativi alla Giustizia lanciati da Lega e Partito radicale

Eutanasia legale Grande beneficio dalla firma digitale ha avuto anche la raccolta per il quesito sull’eutanasia legale, ormai arrivata vicina al tetto di un milione di firme. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Stampa. R. Dalla cannabis all’eutanasia, boom di firme per i referendum. L’ipotesi di voto in primavera su nove quesiti: ci sono anche i sei sulla giustizia e la caccia. (Salernonotizie.it)

Referendum eutanasia. Referendum eutanasia: già a metà agosto è stata raggiunta la soglia delle 550mila firme necessarie Quali sono le posizioni dei partiti in merito alle proposte di modifica alla legge riguardanti i due spinosi temi? (Termometro Politico)

Che cosa dice il quesito del referendum canapa? — La novità per quanto riguarda il referendum canapa è che oltre a firmare “fisicamente” per appoggiare l’iniziativa, si può firmare anche digitalmente (La Gazzetta dello Sport)

Referendum Cannabis: «Stiamo facendo la storia!». «Stiamo facendo la storia! Il referendum sulla Cannabis non è dunque un via libera al consumo di cannabis ma, invece, serve innanzitutto a depenalizzare il consumo di cannabis, ma anche a sensibilizzare le istituzioni riguardo quella che è una tematica sempre più sentita dalla popolazione (Libero Pensiero)

Il suo successo è ancora una volta il segno della crisi profonda di partiti e parlamento Dalla sua attivazione nel 1970 l’uso del referendum abrogativo (art.75 Cost), più significativo di quello costituzionale (art. (L'HuffPost)

Cannabis, piovono firme. In tre giorni trecentotrentamila firme pro referendum per la depenalizzazione (a certe condizioni) dell’uso della cannabis. E ancora, in sala firme referendum sulla caccia. (Blitz quotidiano)