Gimbe: nel Lazio i nuovi casi Covid cresciuti del 68,2% in una settimana

Gimbe: nel Lazio i nuovi casi Covid cresciuti del 68,2% in una settimana
Corriere della Sera SALUTE

di Clarida Salvatori. La crescita maggiore dei contagi su 100mila abitanti registrata a Rieti, seguita poi dalla Capitale.

Sopra soglia i posti letto in area medica (24,7%) e terapia intensiva (20,8%). In una settimana i nuovi casi di Covid-19 nel Lazio sono cresciuti del 68,2%.

«Sopra soglia di saturazione — si legge nel report settimanale della Fondazione — i posti letto in area medica (24,7%) e in terapia intensiva (20,8%) occupati da pazienti Covid-19». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Covid-19, il report di Gimbe: in Trentino tasso di occupazione delle terapie intensive da zona rossa. Sul fronte Covid-19 i dati sono in crescita in tutta Italia: oltre ai contagi aumentano anche i ricoveri (+31,2%), le terapie intensive (+20,5%) e i decessi (+37%). (il Dolomiti)

Il problema è che questo elevatissimo numero di casi incontra una popolazione suscettibile che è ancora troppo numerosa. “L’enorme quantità di nuovi casi, incontrando una popolazione suscettibile troppo numerosa, sta progressivamente saturando gli ospedali. (Il Fatto Quotidiano)

In Francia, dove gli insegnanti protestano per le nuove regole a scuola, troppo complesse e confuse dicono, anche il ministro della Salute Véran è risultato positivo. Piuttosto, ha concluso, “abbiamo un urgente bisogno di vaccini universali contro i coronavirus”. (San Marino Rtv)

Covid: botta e risposta tra Fondazione Gimbe e Alisa

Per quanto riguarda la terza dose, il tasso di copertura vaccinale è del 60,8% contro una media Italia del 61,5%. La Calabria è al 37% nei reparti ordinari e poco sopra il 20% nelle terapie intensive, entrambi in crescita lineare. (Quotidiano online)

La Campania fa registrare, nella settimana che va dal 5 all’11 gennaio, un aumento dei nuovi casi di positività dal Covid-19 (51,4%) rispetto alla settimana precedente e una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100mila abitanti (3.260). (Info Cilento)

La popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari all' 1,6% (media Italia 2,4%) a cui aggiungere un ulteriore 10,7% (media Italia 15,9%) solo con prima dose Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 56,6% (media Italia 61,5%). (Prima la Riviera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr