Covid: quanto dura l'immunità? Nove mesi. Ma con il vaccino si arriva a un anno

IL GIORNO SALUTE

“Se la durata fosse confermata”, si legge in un articolo dedicato al tema, “l'immunità indotta dai vaccini potrebbe valere addirittura da un anno all'altro”.

Ed è per questo che lo schermo del vaccino, di qualunque azienda esso sia, potrebbe durare almeno un anno.

Nessuno, quindi, può al momento garantire uno “schermo” totale

C'è differenza fra l'immunità che si ottiene dopo aver ricevuto il vaccino e quella che “protegge” chi è stato già colpito dal virus?

Il virus, quindi, potrà diventare endemico, come le normali influenze. (IL GIORNO)

Su altri giornali

«Ora non so se sono stata effettivamente immunizzata con la seconda dose», ha affermato APPROFONDIMENTI BELGRADO Serbia, vaccino agli stranieri (anche agli italiani): con un modulo. (ilmessaggero.it)

In serata si era svolta anche una riunione tra il governo e gli enti locali, con il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo per fare il punto sul piano vaccinale anti-Covid, in particolare sul caso AstraZeneca. (umbriaON)

Per questo, in mancanza di ricerche che confermino l’assenza di controindicazioni, il ministero prescrive la seconda dose con AstraZeneca. Vaccino AstraZeneca: cosa succede dopo lo stop e chi deve fare il richiamo per la seconda dose. (LA NOTIZIA)

Le prenotazioni fissate fino a maggio da rinviare o cancellare, i richiami per almeno 2 milioni e 300mila italiani da gestire, le fasce d’età da rivedere Dovevano essere circa 500 i vaccini da somministrare, ma a causa di un errore che si e’ verificato nella piattaforma delle prenotazioni, le persone che si sono presentate sono state piu’ di 800. (BlogSicilia.it)

La situazione è molto complessa: dietro al caos AstraZeneca non posso esserci solamente gli eventi avversi e le morti sospette, come ricordava ieri il microbiologo Andrea Crisanti al Qn: "La colpa di AstraZeneca? Che costa soltanto 2 euro a dose, non è allineato (Pfizer 12 euro, Moderna 15 euro, J&J 8,5 euro, ndr)". (Quotidiano.net)

Coronavirus - Già ferma la casa della salute di Bagnoregio: da due giorni niente più appuntamenti - Oggi il superamento delle 57mila somministrazioni (Tuscia Web)