Draghi oggi in Libia: missione con Di Maio

Quotidiano.net INTERNO

L'annuncio della missione. Era stato lo stesso Draghi, nel suo intervento in Senato il 24 marzo scorso, ad annunciare la sua missione in Libia, con la quale vuole riaffermare il sostegno dell'Italia al ''governo di unità nazionale, con l'obiettivo di elezioni a dicembre e aiutare a fare riforme economiche che inizino ad affrontare la situazione sociale ed economica deteriorata fortemente''

Tripoli, 6 aprile 2021 - La prima missione all'estero di Mario Draghi in qualità di premier italiano ha come meta la Libia, dove oggi il presidente del Consiglio si reca in visita insieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio (reduce da due visite a Tripoli in pochi giorni a fine marzo). (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre fonti

La richiesta è che Draghi venga in Parlamento a illustrare le politiche su immigrazione e Libia. Roma - Draghi ha "ricucito" con la Libia ma spacca il Pd e fa insorgere la sinistra. (La Repubblica)

A fronte dei rari «corridoi umanitari», molti osservatori invocano un deciso cambio di rotta, specie nella gestione dei centri di detenzione Se migranti e rifugiati vengono riportati in Libia - ricorda Medici senza frontiere - si tratta di una condanna alla violenza e alla brutalità nei centri di detenzione. (Avvenire)

Così, la sicurezza della Libia nel suo complesso e quella delle opportunità per le imprese italiane nella nostra ex colonia si fondono in un discorso complessivo. Il paradosso è che proprio la loro scadente e inconcludente europeizzazione rende più complicato il rimetterli a tema (Il Messaggero)

Un sfida nel corso della quale Draghi, l’Italia e l’Eni non potranno limitarsi a perseguire gli interessi nazionali, o quelli dell’asse atlantico, ma dovranno inevitabilmente dimostrare di saper dialogare con tutti i protagonisti del complesso mosaico libico Insomma il ritorno dell’Italia in Libia si delinea come una sfida estremamente complessa. (Sputnik Italia)

Il grafico è dall'inizio dell'epidemia ad oggi giorno per giorno.#COVID #COVID19italia #COVID19 pic.twitter.com/EY3JM6SVuL — Luca Gattuso (@LucaGattuso) April 6, 2021 Primo viaggio del premier Draghi in Libia (Radio Popolare)

Grave che Draghi abbia ignorato le violenze e le torture, subite dai migranti nei campi di detenzione, denunciate dall'Onu» Le polemiche non hanno tardato ad arrivare, con l'armata Brancaleone al completo indignata per la posizione del premier. (ilGiornale.it)