Rose in Europa e neve in Arabia, ecco il pazzo inverno

Cagliaripad ESTERI

Sbocciano le rose in Gran Bretagna e fioriscono i mandorli in Spagna, mentre bufere di neve imperversano sulla Grecia e l’Arabia Saudita: il pazzo inverno 2020 sembra voler capovolgere ogni regola e non è da meno in Italia, dalla quale sembra ancora lontano.

Nella situazione attuale, invece, “la mancanza di una ondulazione del getto – si rileva su 3B meteo – favorisce la risalita degli anticicloni sub tropicali alle medio alte latitudini”. (Cagliaripad)

Ne parlano anche altri giornali

Sulle montagne di Acri, Longobucco e Savelli c'è oltre mezzo metro di neve, mentre a valle sono caduti fino a 100mm di pioggia proprio tra Longobucco e Cirò, dove ieri c'è stato anche » Continua a leggere (meteoweb.eu)

Possibili nubifragi potranno coinvolgere anche Torino e criticità per rischio di dissesti idro-geologici su Canavese, Biellese, Verbano, Langhe e Monferrato. Neve abbondante sulle Alpi, specie su valli torinesi e del Verbano con quota neve in rialzo dai 1000/1200m del mattino ai 1500m ed oltre della sera/notte. (3bmeteo)

Non è escluso che i fiocchi possano fare una breve comparsa a tratti fino in pianura sul Torinese, più abbondanti sul Cuneese, mentre sarà la pioggia a prevalere sulle pianure orientali. Il tempo rimarrà instabile anche nei giorni successivi, seppur con fenomeni più discontinui e con quota neve in rialzo. (3bmeteo)

Un’ondata di maltempo con temperature sotto zero nei giorni scorsi ha colpito l’interno della penisola balcanica, la Turchia e l’Iran, zone dove durante l’inverno le minime scendono di parecchi gradi sotto la soglia del congelamento. (Meteo Puglia)

Insolite nevicate negli ultimi giorni hanno imbiancato diverse aree dell'Arabia Saudita, colpita la regione di Tabuk e l'area attorno la città di Arar, fra lo stupore delle popolazioni locali. (Ilmeteo.net)

A circa 22 km dalla città di Al-‘Ula, denominazione moderna dell’antica Dedan, è possibile visitare da qualche tempo il sito archeologico di Mada'in Saleh, ovvero “la Petra dell’Arabia Saudita”. Dallo scorso settembre l'Arabia Saudita si è aperta al turismo offrendo posti sorprendenti e luoghi di interesse senza folle di visitatori. (Turismo.it)