Stangata Atm. Il Comune però può evitarla con 15 milioni

ilGiornale.it INTERNO

La percentuale massima sarebbe del 7,64% ma ci sono alcuni parametri (legati anche alla qualità del servizio) che permettono di contenerla.

Il Comune, in quanto ente regolatore, può dunque proporre in autonomia di evitare aumenti dei biglietti facendovi fronte con il proprio bilancio».

«Se la Lega decidesse di fare una battaglia per chiedere a Regione di stralciare l'adeguamento saremo al suo fianco»

Nello specifico, proprio il caso di Milano è particolare: i servizi Atm sono tuttora gestiti dal Comune e il ricavato dei biglietti alimenta il bilancio comunale. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tradotto – confermano anche dall’amministrazione comunale – dovrebbe voler dire un aumento dell’ 8% l’equivalente dell’inflazione di quest’anno e dell’anno precedente. Per ora su quest’ultimo punto non c’è ancora certezza, anche se da arriva anticipano che è probabile un aumento su tutte le tipologie di biglietti, inclusi anche gli abbonamenti (CremonaOggi)

Il Fondo per il trasporto pubblico fermo da vent'anni. Costi di gestione che con l'apertura della M4 lieviteranno. (La Repubblica)

La replica del Comune: adeguamento Istat voluto dalla Lombardia. "Quello che deve essere assolutamente chiaro è che la Regione Lombardia ha deliberato l’adeguamento Istat sul costo del trasporto pubblico. (MilanoToday.it)

Milano, 4 ago. Va ricordato che a fronte di un aggiornamento Istat dei contratti di servizio del 7.64% Regione sui suoi titoli lo aumenta solo dell’1.91%. (Agenzia askanews)

Milano, 4 ago. A stabilire l’aumento delle tariffe è infatti il Comune di Milano, che per scongiurare tale ipotesi avrebbe la piena facoltà di ricorrere a soluzioni alternative con il suo bilancio”. (Agenzia askanews)

(askanews) – “Non solo la Giunta e il centrodestra lombardi hanno bocciato le nostre richieste di agevolazioni e di gratuità del trasporto pubblico locale, appena presentate all’assestamento di bilancio, ma adesso, per tutta risposta, non tanto a noi, ma ai cittadini milanesi e lombardi, impongono un aumento del costo dei biglietti, approvato … (Agenzia askanews)