Covid, Israele estende green pass fino a fine 2021 senza 3° dose

LaPresse INTERNO

“Alla luce del calo dei contagi e del fatto che il vaccino sembra proteggere almeno fino alla fine dell’anno, abbiamo deciso, sotto la direzione del ministro della Salute, di prorogare la validità del green pass per chi è vaccinato e guarito fino a dicembre 2021”, ha detto il direttore generale del ministero Chezy Levy, che ha firmato la direttiva

(LaPresse) – Israele ha esteso la validità del green pass fino alla fine del 2021, lo ha annunciato il ministero della Salute, citato dal Jerusalem Post, aggiungendo che i cittadini non avranno bisogno di una terza dose di vaccino contro il coronavirus prima di quel momento. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

L'attuale limite di 25 casi è "estremamente severo" e venne deciso "solo perché era la media di allora", spiega un alto funzionario Ue. Sono le due misure che la Commissione Europea raccomanda agli Stati membri di attuare in vista dell'estate, alla luce del progredire delle vaccinazioni, che dovrebbero portare progressivamente ad un miglioramento della situazione epidemiologica. (Adnkronos)

Durante la conferenza stampa, il premier ha fatto il punto della situazione, specificando che il paese è pronto ad accogliere nuovamente i turisti. La pandemia ci ha costretto a chiuderci, ma l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo”. (Ticinonews.ch)

Ma per bilanciare il rischio Bruxelles suggerisce anche di adottare un meccanismo di “freno d’emergenza”, che “permetterà agli Stati membri di agire rapidamente e in modo temporaneo per limitare i viaggi da Paesi a rischio per il tempo necessario” (LaVoce del popolo)

Nell'attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio. In conclusione del G20 con i ministri del Turismo, il premier Mario Draghi, ha parlato in conferenza stampa: "A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. (Tutto Napoli)

Una volta adottata dal Consiglio, spetterà agli stati membri di attuare le misure indicate e il consiglio rivedrà e aggiornerà la lista dei paesi esentati dalle restrizioni sui viaggi turistici ogni due settimane (Wired.it)

Questo pass verde nazionale, che il governo aveva anticipato nell’ultimo decreto, permetterà di spostarsi tra le regioni senza limitazioni per motivi di turismo. «Prenotate le vacanze in Italia, siamo impazienti di accogliervi», dice il premier Mario Draghi durante la conferenza stampa convocata a conclusione del G20 con i ministri del Turismo. (Pickline)