Morto Elio Pandolfi il doppiatore che ha dato la voce a Zio Fester, Duffy Duck e molti altri!

Morto Elio Pandolfi il doppiatore che ha dato la voce a Zio Fester, Duffy Duck e molti altri!
Gametimers CULTURA E SPETTACOLO

La sua carriera è stata attraversata da tanti e importanti ruoli nel mondo della radiofonia, teatro e televisione e collaborazioni con alcuni dei più importanti nomi del mondo dello spettacolo.

Nato a Roma nel 1926, Elio Pandolfi si era diplomato all’Accademia di Arte Drammatica, debuttando a Venezia nel 1945 come ballerino e mimo in Les malheurs d’Orphée.

95 anni in cui ci ha donato la voce a tantissimi personaggi che ci hanno accompagnato nella crescita, e non possiamo che volgere un saluto ed un ringraziamento a Elio Pandolfi per tutto questo

Voce anche di molti altri personaggi dell’universo di Hanna & Barbera e si potrebbe andare avanti ancora per molto. (Gametimers)

La notizia riportata su altre testate

Teatro, cinema, radio, tv: Pandolfi ha declinato la sua sensibilità ed il suo estro in tutti i settori dello spettacolo e di quei magici anni custodiva una marea di aneddoti e sensazioni: «La sua memoria era portentosa – continua Della Casa – anche negli ultimi tempi, ormai allettato, ricordava tutto di quei magici anni». (Cronaca Qui)

“Mia madre capì da subito che ero diverso dagli altri bambini – raccontava Pandolfi – inventavo commedie, recitavo versi da me composti, cantavo e ballavo nel cortile della scuola. O meglio, parla con il proprio corpo e la propria mirabolante gestualità, sulle note di vecchie canzoni di un tempo che fu. (Il Fatto Quotidiano)

Ed era un’autentia memoria vivente: ricordava tutto di quel mondo che oggi non c'è più", ricorda il regista Pino Strabioli "Era davvero uno degli ultimi di quella generazione di attori che avevano fatto di tutto, dalla prosa alla rivista. (Teatro.it)

JESI / Scomparso Elio Pandolfi, amico caro di Corrado Olmi

“La vita è uno spettacolo“, diceva Elio Pandolfi. Tra i film, non molti, in cui invece recita, soprattutto negli anni ’50, c’è Perdonami! (Cronache della Campania)

Elio Pandolfi, è morto all’età di 95 anni dopo una lunga carriera nel campo artistico sia della radio che nel cinema, il doppiatore prestava la voce del celebre personaggio Stanlio e Daffy Duck. Gli anni dopo esordisce a teatro esattamente al Piccolo di Roma, per poi riscuotere successo in radio (Ck12 Giornale)

Elio Pandolfi con Anna Vincenzoni. Così lo ricorda l‘onafifetto Giovanni Filosa: «Ciao grande Elio Pandolfi, anche tu, come l’amico caro Corrado Olmi, hai vissuto il teatro, il cinema, la televisione, il doppiaggio e altre, altre cose ancora. (QDM Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr