Meloni salta il vertice di Alicante. «Ha l'influenza». Al suo posto Tajani. E il braccio di ferro con Macron continua

leggo.it INTERNO

A causa di uno stato influenzale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Sarà lui a parlare con gli altri leader europei di energia e migranti. L'assenza di Giorgia Meloni però potrebbe alimentare ulteriormente il braccio di ferro con la Francia di Macron. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così su Twitter il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez Il legame storico che unisce Italia e Spagna è fondamentale per riaffermare l’importanza dei Paesi del Sud in Europa. (LaPresse)

Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice Med9 ad Alicante. “Noi rappresentiamo circa la metà della popolazione e del Pil dell’Ue, è nostro dovere e diritto far ascoltare la nostra voce per avere un’Europa equilibrata”, ha aggiunto Tajani (LaPresse)

Per la premier niente vertice Eu Med-9 (Agenzia askanews)

La presidente del Consiglio, rende noto Palazzo Chigi, ha l’influenza e per questo non potrà partecipare al summit Eu Med 9. Giorgia Meloni costretta a saltare il vertice di Alicante. (L'Unione Sarda.it)

L'arrivo in Spagna accolti da Sanchez Milano, 9 dic. – I leader dell’Unione europea sono arrivati ad Alicante per il vertice EuroMed9, dove sono accolti dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e posano per una foto di gruppo. (Agenzia askanews)

"Non abbiamo visto, in ogni caso fino a questo punto, modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera. "Per essere concreti, oggi, la questione dell'applicazione del diritto, che è la questione che ci ha diviso con le autorità italiane il mese scorso, non è risolta". (finanza.ilsecoloxix.it)