Temporali e temperature in calo: allerta meteo nelle Marche per lunedì 3 agosto - Picchio News - Il giornale tra la gente per la gente

Picchio News INTERNO

Come si legge dal bollettino "l'indebolirsi dell'alta pressione favorirà l'ingresso di una perturbazione atlantica dalla seconda parte della giornata, con associati rovesci e temporali anche di forte intensità ed un marcato calo delle temperature".

Dopo la pioggia che ha sorpreso qualche bagnante nel pomeriggio domenicale, anche per la giornata di domani - lunedì 3 agosto - la Protezione Civile ha emanato un bollettino meteo con allerta gialla, per quanto riguarda le precipitazioni temporalesche. (Picchio News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sulle restanti aree intaliane il contesto rimarrà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Ancora prudenza ed attenzione massima per la serata di oggi e per le successive 24-36 ore, quando un fronte perturbato interesserà dapprima le regioni settentrionali ed a seguire si isolerà un vortice ciclonico in quota sulle regioni centro-meridionali. (MeteoGiuliacci)

Nel dettaglio: domani, domenica 02/08, previste precipitazioni, che si svilupperanno lungo un asse Nordovest-Sudest e tenderanno ad indebolirsi temporaneamente nel corso della notte di lunedì 03/08. Allerta arancione (rischio moderato) per forti temporali sulle Orobie bergamasche fino a lunedì 3 agosto. (Valseriana News)

Le precipitazioni saranno più frequenti sul nord-ovest, nelle province di Massa Carrara e Lucca, mentre risulteranno più sparse sul resto delle zone settentrionali. (ArezzoNotizie)

Venti deboli da Sud Ovest e mari da poco mossi a mossi. Le previsioni al Nord. approfondimento. Maltempo, allerta meteo a Milano per forti temporali. Lunedì previsto maltempo al Nord. (Sky Tg24 )

Quest'oggi con la luce del sole è stato possibile fare una conta più approfondita dei danni lasciato dal passaggio di un temporale che qualcuno ha definito "tropicale". Una seconda crisi temporalesca è attesa sulle regioni del nord nella tarda serata odierna, mentre domani mattina dei nuovi temporali coinvolgeranno la Liguria e le coste dell'alta Toscana, con fenomeni anche di forte intensità. (MeteoLive.it)

«Però l’arrivo ritardato dei temporali non vuol dire che la possibilità di violenti nubifragi sia minore, anzi. Il ministero della Salute ha posto per oggi dodici città in bollino rosso per il rischio caldo: Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Pescara, Campobasso e Palermo. (Corriere della Sera)