Maltempo, allerta arancione in Lombardia ed Emilia-Romagna

Sky Tg24 INTERNO

Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

La Protezione civile ha emesso un'allerta arancione per maltempo in Lombardia ed Emilia-Romagna.

In una nota si riferisce che una saccatura di origine nord-atlantica dalla Francia si sposterà nelle prossime ore sul nostro Paese.

Il forte peggioramento delle condizioni meteorologiche porterà su tutte le regioni settentrionali frequenti ed intense precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, e si sposterà da domani sulle regioni del centro. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Il ministero della Salute ha posto per oggi dodici città in bollino rosso per il rischio caldo: Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Pescara, Campobasso e Palermo. (Corriere della Sera)

Gli accumuli più importanti verranno registrati sulle regioni settentrionali, mentre si registreranno più contenuti al Centro Sud. Ancora prudenza ed attenzione massima per la serata di oggi e per le successive 24-36 ore, quando un fronte perturbato interesserà dapprima le regioni settentrionali ed a seguire si isolerà un vortice ciclonico in quota sulle regioni centro-meridionali. (MeteoGiuliacci)

Una seconda crisi temporalesca è attesa sulle regioni del nord nella tarda serata odierna, mentre domani mattina dei nuovi temporali coinvolgeranno la Liguria e le coste dell'alta Toscana, con fenomeni anche di forte intensità. (MeteoLive.it)

Le precipitazioni saranno più frequenti sul nord-ovest, nelle province di Massa Carrara e Lucca, mentre risulteranno più sparse sul resto delle zone settentrionali. (ArezzoNotizie)

Nella giornata di lunedì 03/08 l’asse della perturbazione si avvicinerà progressivamente alla Lombardia, con la probabile formazione di un minimo chiuso sull’Italia settentrionale. Allerta arancione (rischio moderato) per forti temporali sulle Orobie bergamasche fino a lunedì 3 agosto. (Valseriana News)

Le previsioni al Nord. approfondimento. Maltempo, allerta meteo a Milano per forti temporali. Lunedì previsto maltempo al Nord. Ovunque venti deboli o moderati e mari da poco mossi a mossi. Dopo l'ondata di caldo, lunedì 3 agosto sono previsti in arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. (Sky Tg24 )