Ema: “Un richiamo ogni 4 mesi potrebbe ridurre l'efficacia della risposta immunitaria”

Ema: “Un richiamo ogni 4 mesi potrebbe ridurre l'efficacia della risposta immunitaria”
Tuscia Web SALUTE

Ema: “Un richiamo ogni 4 mesi potrebbe ridurre l'efficacia della risposta immunitaria”. Covid - Marco Cavaleri, responsabile per la strategia sui vaccini dell'agenzia europea del farmaco: “Meglio booster a intervalli più lunghi e sincronizzarli con l'inizio della stagione fredda”

(Tuscia Web)

Su altri media

Assistiamo a un rapido aumento dei casi in tutti gli Stati membri, la situazione è largamente guidata dalla circolazione della variante Delta e la rapida diffusione della variante Omicron in diversi Paesi» «Non possiamo continuare con booster ogni 3-4 mesi», dice il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri. (Il Reggino)

«Non abbiamo ancora dati sulla quarta dose per poterci esprimere – ha concluso Cavaleri – ma ci preoccupa una strategia che prevede di andare avanti con le vaccinazioni a distanza di poco tempo» (Il mattino di Foggia)

“Il rischio – ha detto – è che potrebbe verificarsi un esaurimento della risposta immunitaria dovuta ad un eccesso di stimolazione”. Non possiamo continuare a dare dosi di richiamo ogni tre o quattro mesi”. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Vaccinare le persone ogni 4 mesi può indebolire il sistema immunitario: gli esperti hanno i primi dubbi

Ma ci sono ancora dubbi sull’opportunit (e fattibilit), come spiega l’immunologo Clerici. Quarta dose di vaccino anti-Sars-Cov2: s o no? Perch s e perch no? (GameGurus)

“Utile alle persone fragili”. “Posso pensare che la somministrazione di una eventuale quarta dose di vaccino anti-Covid potrebbe essere utile alle persone con fragilità importanti che, in maniera documentata, non hanno risposto alla terza dose. (Calabria 7)

Cavaleri ha, inoltre, aggiunto, che non ci sono ancora abbastanza dati per poter già parlare di una quarta dose per tutti L’Agenzia Europea del Farmaco – EMA – si esprime circa la possibilità di un richiamo vaccinale ogni 4 mesi. (Leggilo.org)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr