Caso U-Mask: come sono fatte le mascherine con il logo che il ministero della Salute ha ritirato dal mercato

Caso U-Mask: come sono fatte le mascherine con il logo che il ministero della Salute ha ritirato dal mercato
La Repubblica SALUTE

Com'è possibile che una mascherina diventata la preferita di politici, personaggi dello spettacolo e dello sport, influencer comporti "potenziali rilevanti rischi per la salute" di chi la indossa?

Sono le domande poste da migliaia di utenti confusi - e arrabbiati, visto il costo della mascherina, 33.60 euro l'una - dal provvedimento che prevede entro cinque giorni il ritiro dal mercato di tutte le mascherine caratterizzate dall'ormai famosa U sul lato prodotte dalla U-Earth Biotech Ltd . (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

MASCHERINE U-MASK RITIRATE DAL MERCATO. La Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute afferma che il provvedimento contro le mascherine U-Mask ha «carattere di urgenza» a causa dell’emergenza sanitaria in corso e per il «conseguente acuirsi dei rischi». (Il Sussidiario.net)

Siamo esterrefatti dal provvedimento cautelare annunciato ieri dal Ministero della Salute riguardo U-Mask. Per le autorità preposte, in realtà, le U-Mask sono " potenzialmente rischiose per la salute " e il Ministero ne ha disposto il blocco dopo settimane di indagini (ilGiornale.it)

L’azienda produttrice ha però contestato il provvedimento del Ministero della Salute e annunciato l’intenzione di difendersi “nelle sedi opportune”. – Le colorate, e costose, mascherine U-Mask, sfoggiate anche da molti vip, d’ora in avanti non si potranno più vendere. (Radio Gold)

Ritirate dal mercato le mascherine U-Mask

Il blocco disposto dal dicastero nelle scorse ore - dopo l'inchiesta che ha evidenziato irregolarità nelle certificazioni - ha scatenato la dura reazione dell'azienda produttrice, che promette di difendersi dalle accuse. (Zazoom Blog)

Il ministero della Salute ha disposto «il divieto di immissione in commercio del dispositivo medico U-Mask Model 2» e «l’adozione della misura del ritiro del medesimo prodotto» dal mercato. Distribuita in 121 Paesi del mondo, la U-Mask è stata adottata da diverse federazioni sportive,ed è diffusissima in Formula Uno e in Parlamento. (Corriere della Sera)

In seguito all’inchiesta della Procura di Milano e l’apertura di un procedimento dell’Antitrust, è scattata “la misura del ritiro del medesimo prodotto” dal mercato dopo che i carabinieri del Nas di Trento hanno segnalato al ministero della Salute che i popolari dpi, utilizzati da vip e politici, erano in commercio come dispositivi medici in base alle certificazioni di un laboratorio "privo di autorizzazione" sottoscritte da una persona senza laurea Ritirate dal mercato le mascherine U-Mask. (Sardegna Live)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr