Smettere di fumare anche per l'ambiente

AIRC INTERNO

A questo si va ad aggiungere il consumo di grandi quantità di acqua.

“L’impatto ambientale dell’uso del tabacco aggiunge una pressione non necessaria alle già scarse risorse e ai fragili ecosistemi del nostro pianeta.

Il ciclo del tabacco ha un forte impatto ambientale, a partire dalla coltivazione delle piante.

“Per ogni sigaretta che fumate state letteralmente bruciando risorse già insufficienti, da cui dipende la nostra stessa esistenza”

Per crescere il tabacco ogni anno vengono deforestati 3,5 milioni di ettari di terreno. (AIRC)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo rende noto il presidente della Copagri Franco Verrascina a seguito della pubblicazione del decreto Mipaaf recante attuazione della decisione di esecuzione della Commissione UE 1875/2022. advertisement. (Sardegna Reporter)

Quasi un italiano su 4 (il 24,2%) è fumatore, e il 75% inizia a fumare tra i 15 ed i 20 anni (il 9% prima dei 15 anni). E se aumentano anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato, è forse anche perché più di una persona su 3 (il 36,6%) le considera meno dannose di quelle tradizionali (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I tabagisti hanno da 4 a 5 volte più probabilità di ammalarsi rispetto ai non fumatori. E "l'aumento dei casi tra le donne è in gran parte spiegabile con il numero crescente di fumatrici". (Today.it)

Il Nuovo Codice della strada ha aumentato le sanzioni per diverse infrazioni che possono portare danni a cose e/o persone. Infatti ad oggi il nuovo Codice della Strada prevede il divieto assoluto in questi casi:. (InformazioneOggi.it)

Sono questi i dati più significativi del report dell'ISS diffuso in occasione della Giornata mondiale senza tabacco di domani, promossa dall'OMS Il trend rilevato nel triennio 2017-2019 che vedeva una costante diminuzione delle fumatrici, non viene invece confermato nel 2022: quest'anno infatti si assiste a un incremento nella percentuale dei fumatori che riguarda entrambi i sessi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Significa che un italiano su quattro, pari al 24,2 per cento della popolazione, non può fare a meno di fumare. Rispetto al 2019, sono 800mila consumatori di sigarette in più, nei dati ufficiali raccolti dall'Istituto superiore di sanità. (ilmattino.it)