Rinascimento europeo: i risultati ci sono, ma troppi ostacoli mettono in pericolo l'Ue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Difesa del Popolo INTERNO

Rinascimento europeo: i risultati ci sono, ma troppi ostacoli mettono in pericolo l’Ue. Sin dagli esiti dei risultati delle elezioni europee del maggio 2019 e poi con l’insediamento della Commissione Von der Leyen a novembre 2019, l’Unione europea ha vissuto l’inizio di un nuovo Rinascimento.

Insomma, forse la via del Rinascimento europeo intrapresa subirà solo qualche significativa battuta di arresto da qui alla prossima estate, o forse potrebbe anche finire sugli scogli o essere travolta dalle tempeste

Che siano le politiche sociali, la politica estera, le sanzioni alla Russia, le questioni migratorie, l’Unione bancaria o le politiche fiscali. (La Difesa del Popolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2020 l’onorificenza è andata al podcast le “Voci della Memoria” dell’associazione Denia mentre quest’anno il Premio è stato conferito al Microbiscottificio Frolla. I finalisti ed i vincitori vengono scelti in ogni Paese da una giuria composta da eurodeputati ed esponenti della società civile (Servizio Informazione Religiosa)

ALL'ESTERO - CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA: 200 CITTADINI EUROPEI SI RIUNISCONO PER DISCUTERE DI UE NEL MONDO E MIGRAZIONE (2021-10-14) Conferenza sul futuro dell'Europa: 200 cittadini europei si riuniscono questo fine settimana per discutere di UE nel mondo e migrazione. (ItaliaLavoroTv)

vincitori di tutta Europa per il 2020 ed i 28 per il 2021 saranno premiati il 9 novembre a Bruxelles. Nel 2020 l’onorificenza è andata al podcast le Voci della Memoria dell’associazione Denia mentre quest’anno il Premio è stato conferito al Microbiscottificio Frolla. (ItaliaLavoroTv)

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScYxSnmOQBFSFq9n_w82S_WqgsmjgeRXR4cHizpuySwzNOV1A/viewform. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.key4mobility.app&gl=IT. (Redattore Sociale)

Base di lavoro sarà il report che è stato redatto a partire dai contributi raccolti sulla piattaforma digitale multilingue. Il programma prevede un alternarsi di sessioni in plenaria nell’emiciclo del Parlamento, dove interverranno una serie di “esperti ed accademici”, e momenti in gruppi di confronto. (Servizio Informazione Religiosa)

Ma è anche bene ricordare che normalmente le elezioni nazionali si vincono su temi interni e non proprio sul futuro dell’Unione Piano che inaugura, inoltre, nuovi meccanismi comunitari, come l’indebitamento dell’Unione europea sul mercato internazionale dei capitali e la prospettiva di nuove risorse proprie necessarie per ripagare il debito. (Key4biz.it)