Campionesse d'Europa! Le ginnaste azzurre trionfano a Monaco

Tuttosport SPORT

L’Italia della ginnastica artistica femminile conquista la medaglia d’oro agli Europei di Monaco di Baviera.

Un primato indiscutibile. Le ginnaste azzurre hanno portato avanti una gara esemplare, conquistando il vertice della classifica sin dal primo esercizio.

Le Fate azzurre illuminano l’Olympiahalle nella finale a squadre ; a distanza di sedici anni dall'ultimo trionfo continentale, l'Italia conquista la medaglia d'oro in maniera autoritaria. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Settima Giorgia Villa. 14:48 – Niente da fare per Jessica Gadirova, che ottiene 13. (SPORTFACE.IT)

Ad aprire le danze sarà Asia D’Amato al volteggio: argento iridato in carica e pronta a fare saltare il banco. 14.12 L’Italia è reduce dal trionfo nella gara a squadre e dal sigillo di Asia D’Amato nell’all-around (con Martina Maggio terza). (OA Sport)

Fin qui solo sorrisi per Asia D'Amato che ha terminato la finale con 13.716 punti, la vincitrice Kovacs ha vinto l'oro con 13.933, mentre Friess ne ha ottenuti 13.599 di punti. Dopo l'oro vinco nell'all-around e nella gara a squadra femminile Asia D'Amato ha ottenuto l'argento nel volteggio. (Fanpage.it)

Martina Pieratti ha trionfato alle parallele asimmetriche, sfornando un eccellente esercizio valutato con il punteggio di 13.433 (5.6 la nota di partenza). L’Italia chiude in bellezza gli Europei juniores di ginnastica artistica, conquistando cinque medaglie nelle Finali di Specialità andate in scena all’OlympiaHalle di Monaco (Germania). (OA Sport)

SI É FATTA ASIA D’AMATO. Poco dopo è scoppiata in lacrime, venendo soccorsa e portata via a braccia da Enrico Casella, tecnico della Nazionale italiana. (OA Sport)

ANGELA ANDREOLI: “Provo tantissime emozioni una dietro l’altra Martina Maggio e Angela Andreoli sono salite sul podio agli Europei 2022 di ginnastica artistica. (OA Sport)